Barbara Neglia nuovo segretario generale Filcams Puglia

19 -12-2016

Barbara Neglia, 43 anni, barese, mamma di una bambina e già a capo della Filcams di Bari, è la nuova segretaria generale della sigla cui aderiscono i lavoratori di commercio, turismo e servizi. L’ha eletta questa mattina l’assemblea della categoria alla presenza del segretario nazionale Fabrizio Russo e del segretario generale della Cgil Puglia.

Entrata in Cgil nel 2000 come rappresentante sindacale di un’azienda di turismo, Neglia nel 2004 è stata eletta nel direttivo provinciale della Filcasm barese, quindi nel 2009 l’ingresso in segreteria e nel 2011 l’elezione a segretaria generale, la prima donna a capo di una Filcams provinciale. Passaggio di testimone con il segretario uscente, Mary Manocchio, che ha ricordato come “sul nome di Barbara vi è stata piena condivisione, segno che si potrà proseguire un lavoro nei territorio in sintonia. Lascio per altro incarico questa categoria certa di questo senso di comunità”. Proprio a Manocchio ha dedicato un sincero “ringraziamento per i lavoro svolto” il segretario generale della Cgil pugliese, Gesmundo. “Condividere la squadra e il progetto di lavoro è il viatico per ottenere risultati per i lavoratori che rappresentiamo. Un settore importante, quello del commercio e dei servzi, che ha dato il suo importante contributo alla piattaforma regionale per lo sviluppo che abbiamo elaborato e che presenteremo a gennaio”.

Il neo eletto segretario ha ringraziato “per la fiducia che mi è stata accordata. Svolgerò il mio compito in continuità con chi mi ha preceduto, intendiamo rimanere sempre dalla stessa parte, quella della difesa dei diritti di chi lavora. Il momento che stiamo attraversando è difficile, con una serie di mancati rinnovi contrattuali che ci impongono di tutelare ancora più pezzi di contrattazione sociale per mezzo dei contratti integrativi, degli enti bilaterali,e degli ammortizzatori sociali oggi unica ancora di salvezza per le retribuzioni e la salvaguardia dei livelli occupazionali. L’emozione di poter governare una categoria impegnativa come questa sarà per me oggetto e motivo di orgoglio grazie anche al supporto di tutte le province e delle persone a me vicine”.


Condividi sul tuo social preferito