Bari dedica il 1 Maggio al 90° anniversario della difesa della Camera del Lavoro dall’assalto fascista.

24 -04-2012

Nel luglio del 1922 la Camera del Lavoro di Bari, che sorgeva nel cuore di Bari Vecchia, fu assalita dalle squadracce fasciste. Giuseppe Di Vittorio, insieme a i lavoratori e ai cittadini di Bari Vecchia, difese con le armi la sede della CGIL, riuscendo a ricacciare l’assalto dei fascisti.

Nel 90° anniversario di quell’avvenimento laCGIL di Bari, insieme allaCGIL Puglia,alComune di Bari, all’ANPI e all’IPSAIC, ha organizzato per il 1° maggio 2012 l’inaugurazione di una pietra d’inciampo che verrà posta nel luogo dove sorgevala vecchia Cameradel Lavoro.

Ore 9.00

Inizio delle celebrazioni, con il concerto bandistico che, partendo dal monumento ai Caduti sul Lavoro in piazza Garibaldi, percorrerà le strade del centro di Bari e di Bari Vecchia.

 

Ore 11.00

Convegno su democrazia e lavoro al quale parteciperanno: Baldina Di Vittorio, presidente Associazione Giuseppe Di Vittorio; Carlo Ghezzi, presidente della Fondazione Di Vittorio; Michele Emiliano, Sindaco di Bari; Pasquale Martino, ANPI; Vito Antonio Leuzzi, IPSAIC; Pino Gesmundo Segretario Generale della Camera del Lavoro Metropolitana e Provinciale di Bari; Giovanni Forte Segretario Generale della CGIL Puglia.

 

Ore 12,30

Cerimonia di inaugurazione di una Pietra d’Inciampo.


Condividi sul tuo social preferito