Bilateralità , contrattazione, sviluppo. Seminario a Bari di Cgil e FDV

“Bilateralità, contrattazione, sviluppo” è il titolo della due giorni seminariale promossa da Cgil Puglia, Fondazione Di Vittorio e Fondartigianato, che si terrà a Bari il 20-21 giugno presso l’Hotel Parco dei Principi.

20-06-2017 09:01:56

“Parlare di contrattazione sindacale comporta, oggi in particolare, parlare di bilateralità. Di quel complesso cioè di strumenti, enti, fondi in cui le parti sociali agiscono di concerto per fornire alle lavoratrici ed ai lavoratori servizi e prestazioni che talvolta lo stato non eroga”, commenta Pino Gesmundo, segretario generale della Cgil Puglia.

“Ci avvarremo del contributo di idee e di esperienze già consolidate a livello nazionale di dirigenti nazionali della Cgil e della Fondazione Di Vittorio , dell’Università di Bari e attraverso le esperienze più mature realizzatesi in Puglia, con l’insieme del partenariato socio economico pugliese e con il Presidenti della Regione Puglia, nell’ottica di consolidare e allargare le esperienze fatte. Lo faremo a partire da due accordi sottoscritti nel 2015 dal partenariato socio economico pugliese, dal sistema  dalla bilateralità con la Regione Puglia in materia di formazione e attraverso l’accordo interconfederale del 2016 sottoscritto con il sistema dell’artigianato. Due accordi che offrono ampi spunti di riflessione utili a far sì che queste due esperienze possano radicarsi e  ampliarsi nelle diverse realtà produttive pugliese di proporsi al partenariato del sistema produttivo industriale e delle PMI, alle nostre strutture come punto di riferimento per poter pur nelle rispettive specificità estendere e migliorare le nostre esperienze”.

Le stesse parti sociali  pugliesi negli accordi regionali sottoscritti “hanno individuato nella bilateralità lo strumento per definire, all’interno di relazioni sindacali partecipate, politiche di settore ed interventi di potenziamento delle competenze individuali dei lavoratori e attraverso i fondi interprofessionali, specifici interventi in materia di formazione continua. Ma insieme ai temi della formazione si evidenziano  altri obiettivi da perseguire come il potenziamento delle politiche attive del lavoro, la definizione di politiche pubbliche di promozione dell’innovazione e degli investimenti produttivi, il rafforzamento e l’irrobustimento del sistema produttivo con particolare attenzione alle PMI”.