Costituito un coordinamento delegati del settore Aereospazio

11 -07-2016

Il 7 Luglio si è tenuto la riunione dei delegati di fabbrica del comparto “aereospazio pugliese” che raggruppa le aziende di FINMECCANICA e delle aziende dell’indotto insediate in Puglia che complessivamente occupano oltre 5.700 dipendenti, che ha visto la partecipazione delle strutture sindacali Nazionale, Regionale e territoriali di Foggia, Brindisi e Taranto.

E’ stato definito la costituzione del coordinamento regionale FIOM costituito dei delegati dell’azienda Finmeccanica Leonardo e dei delegati delle aziende degli appalti al fine di poter affrontare il processo di riorganizzazione unitariamente e in maniera solidale tra i diversi siti.

Il confronto è stato incentrato sul futuro occupazionale e produttivo del comparto in Puglia che si intreccia con il l Piano Finmeccanica Leonardo 2015-2019 che tra le altre cose si pone l’obbiettivo di riorganizzare il gruppo, anche in considerazione del forte sbilanciamento finanziario.

E’ stato rilevato come sia necessario, insieme alle altre organizzazioni sindacali, chiedere un coinvolgimento delle Istituzioni regionali al fine di realizzare un “protocollo” che veda la partecipazione di tutti i soggetti interessati per assicurare interventi di politiche industriali e sociali capaci di difendere l’occupazione e le produzioni senza disperdere le professionalità specifiche acquisite dai lavoratori prevedendo anche forme di sostegno al reddito.

Il coordinamento, nei prossimi giorni, coinvolgerà l’insieme dei lavoratori dei vari siti pugliesi per costruire un percorso di iniziativa sindacale rivendicativo adeguato utile ad ottenere le risposte necessarie.