Donne: al via Assemblea. CGIL, contrattazione per promuovere politiche di genere

05 -06-2012

» Pagina Speciale - SPOT - La diretta dell'evento »Camusso, noi donne siamo cambiate non è più tempo di pregiudizi

Al via l'Assemblea Nazionale delle Donne della CGIL che oggi e domani riunirà a Roma, presso il teatro Capranica, 500 tra delegate e dirigenti dietro le parole “Le donne cambiano...”. Una due giorni per avviare un percorso di riflessione e analisi che porti alla costruzione di una serie di proposte che guardino innanzitutto alle donne, e per mettere a valore le tante elaborazioni delle donne della CGIL che, dall'ultima Assemblea Nazionale del novembre 2008, si sono sviluppate nelle categorie e nei territori. “Debole, povero e precario”, sono queste le “tre chiavi di lettura che caratterizzano il lavoro delle donne”. Ma è una caratteristica che può essere contrastata anche con lo strumento della contrattazione che, “attraverso un approccio innovativo, può svolgere un ruolo fondamentale nel promuovere e imporre politiche di genere”. E' questo in estrema sintesi il messaggio che ha lanciato oggi la Segretaria Confederale della CGIL, Serena Sorrentino, nell'aprire i lavori dell'assemblea nazionale delle donne del sindacato di Corso d'Italia.Dopo aver fornito la fotografia del rapporto donna e lavoro, Sorrentino ha sottolineato la necessità di invertire “la tendenza dominante in cui le politiche di genere siano concepite come complemento e non come elemento fondamentale” e la contrattazione può, da questo punto di vista, svolgere un ruolo centrale. “Facciamo un lavoro importante nella contrattazione difensiva - ha detto la dirigente sindacale - ma vorremmo provare ad esercitarci anche in aspetti innovativi: nell'accesso al lavoro, con una politica della condivisione padre-madre della genitorialità e intervenendo non solo sulle modulazioni orari ma sull'organizzazione aziendale per debellare realmente la separazione sessuale del lavoro e la segregazione professionale”.Ma la contrattazione è solo un tassello perché per promuovere politiche di genere, serve un ruolo predominante del 'pubblico'. “Non bisogna rinunciare all'idea che welfare e servizi pubblici, oltre a determinare un modello di societàequo, sono segmenti dello sviluppo e generatori di occupazione”, ha detto Sorrentino rivendicando scelte politiche (e quindi un ruolo della politica stessa) tali “da favorire una maggiore integrazione delle donne non solo per equità ma per 'convenienza'”. Ma per farlo serve promuovere una “buona politica attraverso donne e uomini di valore ma abbiamo ancora troppe poche donne e troppi uomini non sempre e non tanto di valore”, ha concluso Sorrentino.Con 'La ballata di Lea', il canto su Lea Garofalo, uccisa e sciolta nell'acido dall'ex compagno boss della 'ndrangheta, si è aperta l'Assemblea Nazionale delle Donne CGIL. A seguire la relazione introduttiva di Serena Sorrentino, Segretario Confederale CGIL e numerosi interventi delle dellegate. Nella sessione pomeridiana oltre agli interventi delle delegate a prendere la parola sarà Titti Di Salvo, Comitato 188 per la legge 188. La tavola rotonda 'Le donne cambiano, il lavoro, le imprese', presentata da Rosanna Rosi, Responsabile delle politiche di genere CGIL, inizierà alle ore 17, ne discuteranno: Monica D'Ascenzo, giornalista, Andrea Ricci, economista, Francesca Zajczyk, docente dell'Università degli studi Milano Bicocca, Antonella Mansi, Vicepresidente di Confindustria e il Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso. Alle ore 21.30 Lella Costa si esibirà nel suo recital dal titolo 'Le Ragazze'.La seconda ed ultima giornata inizierà alle ore 9.30 con gli interventi delle delegate, nel corso della mattinata interverrà Antonella Anselmo, Rete giuriste contro la violenza, seguirà la tavola rotonda 'Le donne cambiano, le classi dirigenti, la politica, il sindacato, i partiti, le istituzioni, la cultura, il Paese', presentata da Elena Lattuada, Segretario Confederale CGIL, e coordinata dalla giornalista Anna Bandettini, ne discuteranno: Cecilia D'Elia, Vicepresidente Provincia di Roma, Anna Finocchiaro, Capogruppo PD al Senato, Giorgia Serughetti, Comitato promozionale Se non ora quando, Maria Carmela Lanzetta, sindaco di Monasterace (RC) e Vera Lamonica, Segretario Confederale CGIL. L'Assemblea sarà conclusa dal Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso.