Elezioni RSU. Grande vittoria della CGIL. Ci confermiamo primo sindacato

09 -03-2012

“È per noi motivo di grande soddisfazione rilevare che la CGIL si conferma come primo sindacato in tutti i settori pubblici, aumentando ulteriormente i propri consensi”. E' quanto affermano in una nota i segretari generali della CGIL, e delle categorie FP e FLC, Susanna Camusso, Rossana Dettori e Domenico Pantaleo, in merito all'esito del voto per le RSU, nel sottolineare “la grande vittoria della CGIL in tutti i comparti pubblici e la straordinaria partecipazione. La CGIL cresce e conferma il primato nel lavoro pubblico e nei settori della conoscenza”.

Non si tratta di un risultato dovuto al caso. Si tratta piuttosto del frutto di tanto impegno sindacale e di un rapporto sempre più stretto del sindacato con tutto il mondo del lavoro pubblico. “I lavoratori – si legge ancora nella nota congiunta - hanno premiato il nostro impegno, riconoscendo l'efficacia dell'azione sindacale della CGIL in difesa dei servizi pubblici e del settore della conoscenza, dei diritti dei lavoratori che li offrono”.

La soddisfazione è grande e meritata perché siamo di fronte a “un risultato che dà ragione alle battaglie che in questi anni abbiamo messo in campo per difendere la dignità del lavoro pubblico e ci carica di un'ulteriore responsabilità. Responsabilità che siamo orgogliosi di assumere di fronte a alle lavoratrici e ai lavoratori che ci hanno accordato il loro consenso”.

E sono stati anni molto duri, durante i quali la CGIL e le sue categorie pubbliche, FP e FLC, si sono trovate di fronte molto spesso a scelte difficili. “Le lotte di questi anni - spiegano i leader sindacali - spesso condotte solitariamente, hanno dato i loro frutti, le nostre proposte ottenuto una fiducia che dà ancor più forza alle nostre rivendicazioni. Continueremo a seguire questa strada”.

Questi risultati hanno poi un valore più generale.

“La prima considerazione che vogliamo fare è che la democrazia ha vinto. La straordinaria affluenza che si è registrata in tutti i posti di lavoro dei settori pubblici, in cui si è finalmente votato per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitaria, dimostra che il lavoratori e le lavoratrici sono pienamente consapevoli del valore della partecipazione, che vogliono scegliere chi li rappresenta e che vogliono affermare con forza il diritto e il ruolo della contrattazione di secondo livello”, concludono Camusso, Dettori e Pantaleo.