#FuoriServizio, 6 maggio sciopero turismo, mense, pulizie, multiservizi

06 -05-2016

Sono baristi, camerieri, cuochi, operatori del comparto pulizia e sanificazione, attività ausiliarie e facility management, addetti mense, receptionist, impiegati di agenzie di viaggio, lavoratori dei fast food, operatori  del comparto termale, farmacisti, professionisti cui spesso ci rivolgiamo per soddisfare bisogni imprescindibili, per necessità connesse alla salute, per servizi fondamentali nella nostra vita quotidiana . Operano in settori strategici per l’economia del nostro paese, che rappresentano una componente rilevante del Pil Italiano come il turismo e il sistema degli appalti; svolgono lavori importanti come ad esempio la refezione e le pulizie nelle scuole, negli asili e negli ospedali nonché prestazioni attinenti la salute delle persone.

Sono un milione e mezzo i lavoratori del turismo dei comparti industria turistica, pubblici esercizi, agenzie di viaggio, ristorazione collettiva, delle imprese di pulizia strutturate, delle farmacie private e del comparto termale in attesa dei rinnovi contrattuali in media da più di tre anni.

Per le organizzazioni sindacali di categoria, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e Uiltrasporti, si tratta di una condizione non più tollerabile, per questo venerdì 6 maggio è stata indetta una giornata di sciopero nazionale. I sindacati chiedono aumenti salariali adeguati a sostenere, migliorare e rendere dignitose le condizioni dei lavoratori; norme che valorizzino le professionalità; garanzie per l’occupazione e tutele per un lavoro dignitoso.

La manifestazione regionale si svolgerà a BARI dove venerdì 6 maggio si terrà un presidio davanti la sede di Confindustria a partire dalle ore 9.30 e fino alle 13.