Giornata internazionale del migrante, Brindisi tra le cinque piazze italiane della Flai

19 -12-2016

In occasione della Giornata internazionale del Migrante, che si è celebrata domenica 18 dicembre, la Flai Cgil ha previsto per oggi (lunedì 19 dicembre) una serie di iniziative in cinque piazze italiane: Brindisi, Firenze, Mondragone, Ravenna e Roma. Le iniziative si svolgeranno in contemporanea sotto il titolo "Da invisibili alla legge 199/2016”.

Negli incontri in programma si affronterà il tema dell’immigrazione, con un’attenzione rivolta prevalentemente al tema, più che mai attuale, dello sfruttamento del lavoro migrante in agricoltura e nei comparti connessi, che ha visto un’intesa e meritoria attività della Flai in questa anni, fino al recente traguardo normativo della legge 199/2016.

L'incontro promosso a Brindisi in collaborazione con la Cgil e la Flai regionale e territoriale è incentrato sui temi del caporalato e del lavoro nero. L'appuntamento è alle ore 16 presso l'Hotel Palazzo Virgilio (in corso Umberto I 141). Partecipano Antonio Gagliardi (segretario generale Flai Cgil Puglia), Antonio Ligorio (segretario generale Flai Cgil Brindisi), Tea Sisto (giornalista, presidenza provinciale di Libera), Vincenzo Catamo (presidente provinciale Arci), Shytaj Denada (Coordinamento regionale immigrazione Flai Cgil Puglia), Angelo Leo (segreteria Flai Cgil), Antonio Macchia (segretario provinciale Cgil), Jean-René Bilongo (Flai Cgil nazionale), Marco Dinapoli (procuratore della Repubblica di Brindisi) e Pino Gesmundo (segretario generale Cgil Puglia). Durante l'iniziativa verrà proiettato il cortometraggio "Omar", vincitore del concorso "Fammi vedere" promosso dal Consiglio italiano per i rifugiati. 


Condividi sul tuo social preferito