ILVA: Camusso, dall'incontro di giovedì con il Governo auspichiamo proposte per salvarla

27 -11-2012

L'IILVA “non deve chiudere”, l'azienda ha preso “una decisione sbagliata” e giovedì a palazzo Chigi “spero ci sia un'idea, una proposta per salvare un'importante produzione italiana”. Ha dichiarato il Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso all'indomani dell'annuncio da parte dell'azienda della chiusura "immediata e ineluttabile" dello stabilimento, dopo l'ennesimo provvedimento giudiziario nei confronti dei vecchi e nuovi vertici e il sequestro di tutti i prodotti “finiti e semilavorati”.

 

“La nostra preoccupazione è che l'ILVA non chiuda, la scelta della azienda è gravissima”, ha spiegato Camusso, la paura è quella di un'apocalisse occupazionale, che coinvolgerà nell'immediato i 5mila operai dello stabilimento di Taranto, ma a pagarne le spese saranno anche i lavoratori dell'indotto per un totale di circa 12mila persone.

  Dall'incontro di giovedì prossimo, tra il governo e le parti sociali, la leader della CGIL auspica che “ci sia un'idea, una proposta per salvare l'azienda e un'importante produzione italiana”. “Si deve rendere compatibile - ha proseguito Camusso - il lavoro con la salute dei cittadini”. Infine, per il Segretario Generale “è giusto di fronte allo sconcerto di questa decisione chiedere ai lavoratori di restare in fabbrica”

Condividi sul tuo social preferito