LA BUONA FORMAZIONE COLLEGATA AL SISTEMA PRODUTTIVO PER LO SVILUPPO

27 -11-2012

L’iniziativa, organizzata dalla  FLC Cgil Puglia e dall’Associazione professionale ProteoFareSapere Puglia, intende approfondire i contenuti delle Linee guida previste dall’art. 52 Legge 35/2012, che  prevedono la costruzione  sul territorio di Poli tecnico professionali, come reti tra istituti tecnici e professionali, centri di formazione professionale accreditati e imprese, per favorire lo sviluppo della cultura tecnica e scientifica e l'occupazione.

In Puglia sono già attivi tre Istituti Tecnico Superiori: Maccanica/Meccatronica a Bari; Aerospazio a Francavilla Fontana; Alimentare – Settore Produzioni agroalimentari a Locorotondo. Anche la regione Puglia è chiamata a modificare e/o integrare la programmazione per il triennio 2013/15 degli I.T.S. sulla base delle esigenze produttive e di sviluppo del territorio.

L’evento di giovedì sarà l’occasione per discutere, confrontarsi, raccogliere suggerimenti e formulare proposte tese al rilancio della formazione per il lavoro e la crescita, partendo anche da una valutazione delle esperienze già esistenti sul territorio. Tutto ciò nell’ottica di puntare su modelli avanzati di integrazione in grado di superare l’attuale situazione di frammentazione, competizione e sovrapposizione tra offerta formativa statale e regionale.

Ore 9.00 Registrazione partecipanti

Ore 9.30 - Introduzione e coordinamento dei lavori

Paolo Peluso, Segretario generale FLC Puglia

Ore 9.45 - Saluti

Prof. Nicola Costantino, Rettore Politecnico di Bari

Ore 10.00 - Il sistema della istruzione tecnico-professionale. I Poli formativi

Luigi Caramia, Centro nazionale FLC

Ore 10.15 - Gli Istituti Tecnici Superiori: quadro di riferimento nazionale e prospettive

Patrizia Dandolo, Dipartimento Formazione CGIL

Ore 10.30 - ITS nel settore della meccatronica: un esempio di buona pratica.

Dott.ssa Lucia Scattarelli, Presidente ITS “Nuove tecnologie per il made in Italy” Bari

Ore 10.45 - Il ruolo dell’USR per lo sviluppo dell’istruzione tecnico e professionale in Puglia

Dott. Ruggero Francavilla, Ufficio Scolastico Regionale Puglia

Ore 11.00 - I bisogni formativi delle imprese pugliesi: le competenze per la occupabilità dei giovani.

Cav. Lav. Angela D’Onghia, Presidente Sez. Moda Confindustria Bari e Bat

Ore 11.15 - La integrazione delle politiche su istruzione/formazione/lavoro in Puglia

Prof.ssa Alba Sasso, Assessore al Diritto allo Studio e Formazione Regione Puglia

DIBATTITO

Ore 12.30 - La buona formazione, collegata al sistema produttivo, quale occasione per l’occupazione dei giovani in Puglia: proposte di lavoro insieme.

Francesca Abbrescia, Segretaria CGIL Puglia