La CGIL prepara la Terza Conferenza nazionale sull'immigrazione

25 -06-2012

Terza Conferenza nazionale dell'immigrazione della CGIL ai blocchi di partenza. L'appuntamento è per il 27 e 28 giugno a Roma, Centro Congresso di via dei Frentani. Si tratta di un appuntamento importante che non coinvolge solo gli immigrati, ma tutta la CGIL che si misura ogni giorno con i problemi del lavoro e nello specifico con le nuove tematiche introdotte dall'immigrazione nella società italiana in modo ormai strutturale.

La Conferenza sarà dunque un momento importante di elaborazione e riflessione sulla pratica sindacale e politica nella quale la presenza di lavoratori immigrati rappresenta un'occasione di arricchimento culturale e sindacale.

Secondo la CGIL, l'uscita del Paese dalla crisi, la difesa e il rilancio del Welfare pubblico e universale, la contrattazione dei diritti del lavoro e dei diritti di cittadinanza, la battaglia per il lavoro, devono includere politiche specifiche per l'immigrazione, che trasformino finalmente il lavoro immigrato da problema a risorsa per lo sviluppo del Paese.

Il tema torna oggi di grande attualità anche alla luce dei recenti fatti di cronaca (i barconi degli immigrati) e delle decisioni che potrebbero essere prese in Europa a proposito di una possibile interruzione di Schengen e un ritorno alle frontiere nazionali.

I lavori cominceranno la mattina del 27 e si svilupperanno con interventi e una importante tavola rotonda alla quale parteciperanno studiosi, politici e amministratori, nonché il prefetto Mario Morcone e il prefetto Riccardo Compagnucci. Il dibattito riprenderà la mattina del 28, che sarà chiusa con l'intervento conclusivo del Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso.

Titolo della Conferenza: “Io, tu, noi, voi, loro. Nuovi cittadini, nel presente e nel futuro del Paese”.