Lavorare in fabbrica , formazione per gli operai FCA e Cnhi

26 -05-2016

Nelle giornate del 23 e 24 maggio 2016, nella sede della FIOM CGIL Puglia, è ripresa l’attività formativa delle delle RSA di FCA e CNHi degli stabilimenti Pugliesi con il 2° MODULO Attività formative di base FIOM CGIL FCA e CNHi “IL LAVORO alla CATENA -Corpo e mente della lavoratrice e del lavoratore” .

Al termine delle 2 giornate di formazione, a cura della FIOM CGIL Nazionale con l’impiego di esperti di ergonomia e tempi di lavoro, è stato definito un percorso di iniziative sindacali da intraprendere nei territori e nei singoli stabilimenti di Lecce, Foggia e Bari.

Nel mese di giugno 2016 saranno presentati i risultati di una  inchiesta FIOM CGIL Puglia sulle condizioni di lavoro e sicurezza realizzata tra i lavoratori.

Seguirà una settimana di iniziativa sindacale negli stabilimenti FCA e CNHi pugliesi  con le assemblee dei lavoratori per affrontare la situazione del gruppo in Italia in termini occupazionali, produttivi, delle condizioni di lavoro e sicurezza sul posto di lavoro, anche alla luce dei risultati dell’inchiesta che saranno divulgati tra i  lavoratori interessati.

L’obiettivo delle iniziative mira a coinvolgere i lavoratori e le lavoratrici del Gruppo attraverso un livello  di conoscenza diffusa delle condizioni generali e delle condizioni di lavoro per realizzare  un percorso sindacale democratico che riconosca ai lavoratori il diritto di poter intervenire sulle proprie condizioni con lo strumento della contrattazione VERA, che il CCSL ha negato in questi anni.