Lavoro nero, delegazione Flai Cgil Puglia in Romania ospite del sindacato Fratia

26 -10-2015

Il Sindacato Cnslr-Fratia ha incontrato la delegazione della Flai-Cgil e Cgil Puglia in Romania e le istituzioni Locali Rumene dal 22 al 24 ottobre 2015 per illustrare le condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici Rumeni in Puglia e i sistemi di contrasto al lavoro nero, illegale e allo sfruttamento.

Incontri svoltosi  nell'ambito dei rapporti bilaterali tra Flai - Cgil e Cnslr  Fratia, intervenuti dopo la sottoscrizione di un protocollo d'intesa siglato tra le due organizzazioni sindacali il 10.2.2015,a Bari presso la Cgil Puglia, incontri con le istituzioni locali e parti sociali .

Nei tre giorni intensi di lavoro si  sono svolti incontri con i Prefetti di Satu Mare e Baia Mare, la stampa locale e i funzionari e i dirigenti del Ministero del Lavoro,Ispettorato del Lavoro e della Previdenza Sociale.

Nell'ambito delle tre giornate di impegno sindacale la delegazione ha  incontrato il Sindacato Pro Autonomia e i dirigenti di Federazioni Sindacali aderenti a Cnslr Fratia di Maramures.

Si sono anche  avuti incontri con imprenditori agricoli locali e con i presidenti di cooperative impegnate nel sociale e nel recupero dei minori e del disagio psichico nella provincia di Maramures.

Sono stati incontri proficui e utili ad assumere impegni istituzionali e sindacali per contrastare i fenomeni di sfruttamento del lavoro e violazione dei diritti che subiscono le cittadine e i cittadini Rumeni in Puglia.

Tali  incontri si propongono di coinvolgere  le varie Istituzioni Regionali per addivenire alla sottoscrizione di protocolli  di intesa che affrontino i temi relativi a:

-legislazione del mercato del lavoro e delle prestazioni previdenziali e sociali dei lavoratori,agricoli;

- i flussi di manodopera transfrontaliera e le problematiche relative alle condizioni di lavoro,con particolare attenzione ai gravi fenomeni di caporalato,sfruttamento e riduzione in schiavitù;

-costruire info point attraverso i centri per l'impiego dei due paesi per fornire tutte le informazioni sui diritti contrattuali e previdenziali e sulla legislazione di sostegno ai diritti del lavoro.

Su questi temi le parti sindacali e le istituzioni presenti si impegnano ad intervenire presso i propri livelli istituzionali di riferimento per la condivisione di intese istituzionali per dare attuazione agli impegni assunti tra le parti,facendo della lotta e del contrasto al lavoro nero e ai gravi fenomeni che riguardano i lavoratori stranieri ,ed i rumeni in particolare,impegno e pratica quotidiana per,costruire nuovi diritti e miglioramento delle condizioni del lavoro dipendente.