L’IRES Puglia scrive al Corriere del Mezzogiorno in risposta all’editoriale a firma Federico Pirro del 18 aprile 2012

19 -04-2012

Il Prof. Pirro, nel suo editoriale del 18 aprile sul Corriere del Mezzogiorno, pone al centro della riflessione sulla vicenda dell’ILVA di Taranto il tema della improrogabile necessità di un’analisi sociologica su quella che egli chiama “la nuova classe operaia” e, quindi, sollecita l’IRES CGIL  a compiere un’indagine che abbia come oggetto di ricerca le caratteristiche, le condizioni di lavoro e le opinioni di lavoratori e lavoratrici dei grandi insediamenti industriali della Puglia.

Direttamente chiamati in causa, quindi, come IRES PUGLIA vogliamo ribadire pubblicamente che riteniamo  interamente condivisibili queste considerazioni perché, in primo luogo, richiamano con chiarezza il ruolo utile e la funzione strategica che la ricerca sociale orientata allo studio del mondo del lavoro riveste in una fase di strutturali e vorticosi cambiamenti dell’economia e della società. Nel corso degli ultimi dieci anni, infatti, i temi e gli interrogativi legati al lavoro sono riapparsi sulla scena, ma senza ridiventare protagonisti del dibattito pubblico. Oggi, forse, l’enorme crisi economica e sociale sta contribuendo all’esaurimento, sotto il profilo della dominanza culturale,  di quella spinta alla flessibilità neo-liberista che aveva reso marginale il tema del mondo del lavoro e noi crediamo sia fondamentale cogliere questa opportunità per far uscire il lavoro dal cono d’ombra in cui era stato ricacciato.

Sul piano delle elaborazioni si tratta di costruire nuovi paradigmi che possano aiutare l’affermazione di letture più adeguate della realtà sociale ed economica, che attiene i lavoratori, al fine di rimodulare e riorientare l’azione di tutti quei soggetti della rappresentanza sociale e politica che nel loro agire contribuiscono a determinare gli orizzonti del cambiamento della disponibilità di lavoro e delle stesse condizioni.

Convinta e consapevole di questa sfida, la CGIL Puglia, oltre a dotarsi di un Istituto di ricerca a livello regionale oramai da un paio d’anni, ci ha affidato da qualche mese il compito di avviare un corposo studio sull’universo dei lavoratori e delle lavoratrici della Puglia con lo scopo di analizzare ed approfondire dimensioni cruciali come: le aspettative ed bisogni dei lavoratori, la qualità del lavoro, i nuovi equilibri familiari e l’uso del tempo libero, il rapporto e le aspettative nei confronti del sindacato e della rappresentanza politica sia in base alla più o meno presente condizione di instabilità lavorativa, sia in base al settore ed alla dimensione d’impresa. L’indagine, circa a metà del suo svolgimento, è diretta dal Prof. Mimmo Carrieri e coordinata dalla Dott.ssa Elisa Mariano. Molto presto, quindi, saremo in grado di soddisfare gli interrogativi del Prof. Pirro, che sono soprattutto anche i nostri, e lo inviteremo quale gradito ospite ad una comune riflessione sugli esiti dell’indagine certi che soltanto dallo studio, dall’impegno e dal confronto costruttivo possano venire le idee migliori per un vero cambiamento.

Il Presidente dell’IRES PUGLIA

La Coordinatrice della Ricerca