Lo Spi Cgil lancia "Carosello", rassegna di eventi che toccherà  tutte le province pugliesi

L'iniziativa sarà presentata alla stampa martedì alle ore 10 presso la villa di Piazza Garibaldi a Bari

15-05-2017 11:03:30

Partirà da piazza Garibaldi, a Bari, il 16 e 17 maggio prossimi, il tour “Carosello” del Sindacato dei Pensionati CGIL Puglia.

Alla conferenza stampa saranno presenti Pino Gesmundo, segretario generale CGIL Puglia, e Gianni Forte, segretario generale SPI CGIL Puglia.

L’appuntamento sarà reso divertente dalle irriverenti incursioni di Pinuccio, regista neo satirico e inviato di Striscia la Notizia.

L'idea di “Carosello” nasce a 60 anni dalla prima puntata della trasmissione televisiva, tanto cara alla generazione che ne vide il successo.

Carosello” firmato SPI CGIL Puglia è una rassegna di eventi che spazia dalla socialità alla salute, dall'intrattenimento alla cultura con attività nonno&nipote, controlli sanitari gratuiti, mostre, tornei, degustazioni, concerti, spettacoli teatrali, visite guidate, attività sportive, balli di gruppo.

Il tour ha la finalità di avvicinare le sedi locali dello SPI alle realtà del territorio: associazioni, cooperative, imprese virtuose con l'obiettivo di migliorare i servizi offerti ai pensionati e alla loro famiglie.

Il Sindacato va in piazza e incontra le persone, risponde alle loro domande, ne comprende le nuove esigenze, le rinnovate istanze di solidarietà. Così come sono emerse da “ANZIANI DI PUGLIA”, l'inchiesta su condizioni di vita, bisogni e diritti dei pensionati, commissionata nel 2016 dal sindacato di categoria, per tratteggiare l'identikit di coloro che hanno concluso l'esperienza lavorativa attiva e che vivono nei 14 centri pugliesi in cui si concentra oltre il 40% della popolazione. Circa 200 i pensionati videointervistati. Un campione non certo rappresentativo dell'universo pugliese della terza età, ma selezionato secondo criteri di rilevanza sociale e territoriale. Gli interpellati hanno espresso timore crescente verso il futuro dei figli e dei nipoti (nei confronti dei quali svolgono comunque un'azione di sostegno al reddito), la paura di non poter accedere per tempo alle cure necessarie (l'incubo delle liste d'attesa), la mancanza reale o solo percepita (per paure interiorizzate attraverso Tv e media) di protezione nei territori in cui vivono.

“Abbiamo pensato e voluto “Carosello” – afferma Gianni Forte – per porre all'attenzione delle istituzioni la condizione degli anziani, spesso derubricata dall'agenda della politica. Lo faremo con la presenza nei luoghi di ritrovo all'aperto per tradizione: le piazze. Raccogliendo il consenso e il sostegno delle comunità intorno ai diritti dei pensionati. Lo faremo riannodando i fili tra generazioni, all'insegna di una nuova socialità, con meno contrasti e più solidarietà”.

“Carosello” farà tappa per cominciare a Grottaglie (20 maggio), a Nardò e Mesagne (27 maggio) a Barletta (3 giugno), a Foggia (10 giugno), Altamura (17 giugno).

La due giorni di piazza Garibaldi sarà soprattutto l'occasione per offrire ai cittadini che vivono a ridosso del centro murattiano e nel popoloso quartiere Libertà, ma non solo a loro, la risposta alla fatidica domanda: “È sicuro che la mia pensione sia esatta?”.

Informazioni, consulenze sui trattamenti pensionistici saranno offerti dagli esperti del sindacato (dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00) nei gazebo in cui sarà possibile aderire anche alla campagna di tesseramento “Vitamina SPI”.