Metalmeccanici, sussidi in caso di malattia dall'Ente Bilaterale

09 -03-2016

L’E.B.M. è l’Ente Bilaterale del settore metalmeccanico volto a promuovere e favorire le prestazioni, previste dal CCNL del 29 luglio 2013 e dal successivo verbale di incontro del 4 ottobre 2013, in tema di diritto alle prestazioni della bilateralità. Costituito, con accordo sottoscritto in data 15 novembre 2013 tra Unionmeccanica Confapi e Fiom Cgil, l’E.B.M. progetta e realizza le azioni in materia di Sicurezza, Sviluppo Bilateralità, Sostegno al Reddito e Osservatorio della Contrattazione e del Lavoro, a tal proposito sono stati istituiti fondi specifici.

Sostegno sia alle imprese sia ai lavoratori, finalizzati alla garanzia della copertura in caso di malattia, compresa la tutela dei lavoratori in caso di malattia di lunga durata.

Misura del sussidio:

100,00 (cento/00) euro (pari al 6,15% di integrazione sul minimo tabellare al 4° livello) al mese per un massimo di tre mesi al verificarsi di un evento di malattia continuativa in corso d’anno civile (1/1 – 31-12) che comporti il pagamento da parte dell’azienda del 50% della retribuzione.

Modalità di presentazione della domanda:

Per beneficiare di tale forma di intervento, il lavoratore, di sua iniziativa e per il tramite dell’azienda, deve presentare all’E.B.M. la domanda redatta su apposita modulistica, sottoscritta sia dall’azienda che dal lavoratore, entro il mese successivo alla decurtazione del 50% della retribuzione.

L’Ente Bilaterale Metalmeccanici provvede ad erogare i seguenti sussidi una tantum a favore delle aziende e dei lavoratori nei seguenti casi debitamente certificati:

a. Lavoratrici e lavoratori che usufruiscono dei permessi ex L. 104/1992, per assistenza a figli, genitori e coniugi non autosufficienti; b. Lavoratrici e lavoratori che nel corso dell’anno civile (1/1 – 31/12) abbiano subito un infortunio riconosciuto dall’Inail di durata pari o superiore a quaranta giorni; c. Lavoratrici o lavoratori che iscrivono i propri figli all’asilo nido e/o all’Università; d. Contributo alla nascita di un figlio/a.

Misura del sussidio:

Euro 100,00 (cento/00) al verificarsi di uno degli eventi di cui ai precedenti punti a, b e c in corso di anno civile (1/1 – 31-12); Euro 150,00 (centocinquanta/00) per l'evento di cui al precedente punto d (nascita di un figlio/a).

Modalità di presentazione della domanda:

Per beneficiare di tale forma di intervento, il lavoratore, di sua iniziativa e per il tramite dell’azienda deve presentare all’E.B.M. la domanda redatta su apposita modulistica entro il mese successivo all’evento.


Condividi sul tuo social preferito