Primo Maggio, le iniziative per la Festa dei Lavoratori in Puglia

27-04-2017 13:19:05

“Lavoro. Le nostre radici. Il nostro futuro” è lo slogan scelto da Cgil Cisl Uil nazionali per la Festa dei lavoratori 2017, che terranno l’iniziativa unitaria a Portella della Ginestra in occasione del 70° anniversario dell’eccidio, la prima strage repubblicana per opera della banda di Salvatore Giuliano.

Anche in Puglia la celebrazione del Primo Maggio vedrà numerosi eventi nei territori, che incroceranno impegno sindacale e assieme culturale. Di seguito l’elenco della principali iniziative nelle sei province pugliesi.

BARI

Passeggiata dalle ore 11 per rievocare e commemorare avvenimenti legati alle lotte sindacali e antifasciste della città capoluogo. Il cammino si concluderà in Largo Chiurlia dove si terrà un reading dalla carta dei diritti universali del lavoro. Porterà i suoi saluti il sindaco, Antonio De Caro. Concluderà il segretario generale della Camera del Lavoro, Gigia Bucci.

Numerose anche le iniziative in provincia:

- Gravina, h. 10: corteo e deposizione corona alla statua di Di       Vittorio;

- Monopoli, h. 10: premiazione concorso fotografico sul lavoro presso il Castello Carlo V;

- Corato, h. 10:  corteo e comizio in piazza Matteotti;

- Cassano Murge, h. 10: giochi per i bambini e comizio in piazza Garibaldi;

- Terlizzi, h. 17:  corteo e comizio in piazza Cavour;

- Ruvo di Puglia, h. 17: corteo e comizio in piazza Matteotti;

- Adelfia, h. 17:  con corteo e comizio in piazza Roma.

Ma Bari come da tradizione ormai aprirà le celebrazioni della Festa del Lavoro il 30 aprile con il concerto del “Premio Maggio” che si terrà presso l’Arena della Pace a Japigia. Ospite internazionale quest’anno il dj tedesco Shantel.

BAT

Nella provincia della Bat iniziativa a Barletta. La mattina corteo dalle ore 10 da piazza Aldo Moro e comizi in Piazza dei Caduti. Interverranno il segretario della Camera del Lavoro, Peppino Deleonardis, e il segretario generale della Funzione Pubblica nazionale, Serena Sorrentino.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 18 e fino alla mezzanotte, la Cgil ha organizzato un concerto con esibizione tra gli altri di Sottosuono e Papaceccio. Location Piazza Pescheria sempre a Barletta. Durante lo spettacolo previsti interventi di alcuni giovani e del segretario generale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo.

BRINDISI

Iniziativa unitaria a Francavilla Fontana in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Comizi di Cgil Cisl Uil si terranno alle ore 19.15 presso la Sala del Lampadario di Palazzo Imperiali. Le celebrazioni proseguiranno la mattina del 2 maggio nella stessa sede con un congegno su giovani e lavoro, con gli studenti delle scuole superiori della città che formuleranno domande a rappresentanti sindacali e delle associazioni imprenditoriali.

FOGGIA

In Capitanata tre le iniziative unitarie in occasione del Primo Maggio. A Cerignola tradizionale corteo e comizio alle ore 11 in Piazza della Repubblica, dove concluderà il segretario generale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo. Cortei e comizi anche a San Giovanni Rotondo (concentramento ore 9 in Piazza dei Martiri) e Apricena (dalle ore 9 su corso Torelli nei pressi del Municipio). Anteprima cultruale anche in provincia di Foggia: il 30 aprile “Il lavoro in musica e parole”: dalle ore 19 in Piazza della Repubblica, esibizione di gruppi musicali locali intervallati da interventi delle scuole della città.

LECCE

Nel Salento il Comitato Primo Maggio Tugliese (della cittadina di Tuglie) chiude il 30 aprile la “Settimana dei Diritti”  giunta alla 15esima edizione. In via Siciliani nella zona industriale concerto dei Pasionaria preceduto dall’intervento della segretario generale della Camera del Lavoro, Valentina Fragassi.

TARANTO

Nella città dei Due Mari la mattina dalle ore 9 in Piazza della Vittoria dibattito con storici del territorio. Parteciperà il segretario generale della Camera del Lavoro, Paolo Peluso, e gli omologhi di Cisl e Uil. Previsti intermezzi musicali. Nel pomeriggio a San Giorgio Jonico, presso la sede della Cgil dalle ore 17, inaugurazione della mostra fotografica di Ciro Quaranta, dove concluderà il segretario generale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo.

In allegato le locandine delle iniziative.

Bari Premio Maggio

San Giorgio Jonico