Trasporti: Cgil Cisl Uil, evidenziate le priorità con la Regione Puglia. Giudizio positivo sull’incontro

24 -04-2013

La costituzione del Tavolo permanente sulle Opere Pubbliche presso la Presidenza della Regione Puglia inizia a portare frutti: nei giorni scorsi infatti, le rappresentanze sindacali regionali di Cgil, Cisl, Uil e delle rispettive categorie dei trasporti, hanno incontrato l’assessore regionale al ramo per discutere lo stato dell’arte sulle opere relative al sistema dei trasporti e della logistica pugliese e definire priorità e modalità degli interventi.

Nel documento unitario diffuso dai sindacati all’indomani del colloquio con Giannini, Cgil Cisl Uil tracciano un saldo positivo dell’incontro ed esprimo apprezzamento per la concretezza nell’impostazione dei lavori.

“Nel corso della riunione -recita il documento - sono state illustrate le principali opere oggetto di interventi per potenziare il sistema dei trasporti, per avvicinare le distanze fra la Puglia con il resto dell’Italia e l’Europa, migliorando la qualità dei servizi in una logica di mobilità sostenibile”. Nel lungo elenco delle priorità indicate nel documento svettano: “l’Alta capacità Bari-Foggia-Napoli; velocizzazione direttrice adriatica e raddoppio binario Lesina-Termoli; completamento nodo ferroviario di Bari; adeguamento sistema ferroviario area Nord-Barese; interporto di Puglia a Bari; piastra logistica e collegamento alla rete nazionale del Porto di Taranto; intermodalità e logistica aree interportuali di Brindisi e Lecce”. Una volta evidenziate le priorità, si è quindi convenuto di puntare su quegli interventi che, “in tempi rapidi, siano in grado di determinare investimenti, apertura di cantieri e incrementi occupazionali”.

Il metodo con cui procedere è quello della concertazione: “strumento di confronto e collaborazione, per imprimere una accelerazione alla realizzazione delle opere programmate e finanziate” che si sostanzierà in un “monitoraggio costante e condiviso sullo stato di attuazione degli investimenti, convocando, di volta in volta, specifici incontri con le Istituzioni ed i soggetti attuatori degli interventi”.

LV