Conferenza organizzazione Cgil, al via le assemblee territoriali. In Puglia interessati oltre 300mila iscritti

“Contrattare per includere, partecipare per contare – Cambia il lavoro, cambia la Cgil” è il titolo del documento di indirizzo su cui la Cgil nazionale ha avviato il percorso della conferenza di organizzazione 2015, che vedrà l’appuntamento nazionale tenersi a Roma il 17 e 18 di settembre. In preparazione dell’evento hanno preso il via le conferenze di organizzazione territoriali in Puglia.

Si tratta di un momento di confronto importante per la nostra organizzazione a fronte dei mutamenti sociali e legislativi che investono il mondo del lavoro. Una riorganizzazione per meglio rappresentare le istanze di chi lavora, di chi è precario, di chi un lavoro l’ha perso o non ce l’ha. Ma anche per meglio organizzare la rete di servizi e tutele individuali e collettive, quanto mai necessarie a fronte della crisi economica e del forte arretramento dello Stato. Quindi guadagnare sempre più spazi di contrattazione aziendale e sociale.

Da qui uno degli elementi cardine del documento di indirizzo è il territorio, vera forza della Cgil soprattutto in Puglia. Radicarsi sempre più nei territori, nei comuni, per dare più forza e centralità alle Camere del Lavoro come luoghi di rappresentanza, tutela ed elaborazione di proposte per lo sviluppo e il sociale. Per fare questo si continuerà a investire tanto sulla formazione dei dirigenti e quadri e degli operatori del sistema servizi, per avere competenze e conoscenze al passo con i tempi.

Una Cgil che avrà come centrale e rafforzerà ancor più il principio della partecipazione degli iscritti e dei delegati, che dovranno essere protagonisti nei luoghi di lavoro e nei territori, in una logica di rapporto quotidiano con chi sceglie di farsi rappresentare dalla nostra organizzazione che è capillarmente presente sul territorio con 239 sedi nei 258 comuni nella nostra regione. Sono oltre 300 mila i lavoratori e i pensionati iscritti alla Cgil. 

Tutto questo è la nostra conferenza di organizzazione, che in Puglia ha preso il via il 16 giugno con i lavori della Cgil di Foggia, a seguire il 17 con Lecce, il 18 giugno Brindisi, il 23 sarà la volta di Bari, il 24 giugno a Taranto e il 25 alla Bat.