Crescita e occupazione in Puglia, il 21 marzo a Bari manifestazione di Cgil Cisl Uil

Lunedì 9 marzo, a partire dalle ore 9.30, si riuniranno nella sede della Cgil Puglia in via Calace, gli esecutivi unitari Regionali di Cgil Cisl Uil per varare il documento unitario su Mezzogiorno, politiche di sviluppo, occupazione e servizi socio-sanitari in Puglia, a sostegno della manifestazione unitaria regionale che si terrà a Bari il prossimo 21 marzo.

“Nel momento in cui il Mezzogiorno tende a rimanere escluso dalle dinamiche di sviluppo del Paese - ha dichiarato Gianni Forte, Segretario Generale Cgil Regionale - la Puglia deve saper fronteggiare le emergenze con politiche capaci di sostenere la crescita dell’occupazione e la qualità del lavoro dal punto di vista dei diritti. La manifestazione unitaria sarà a sostegno di proposte che la politica non può eludere”.

“E’ necessario un nuovo paradigma del Mezzogiorno sempre più integrato al ‘sistema Paese’ – prosegue Giulio Colecchia, Segretario Generale della Cisl - ma anche una diversa impostazione delle politiche di crescita della Puglia, capaci di integrare sviluppo industriale, qualità ambientale, riqualificazione urbana, valorizzazione del patrimonio culturale e tanta innovazione. Questi sono elementi indispensabili per produrre buona e diffusa occupazione”

“La ripresa dell’occupazione è minima, ma la Puglia ne è rimasta fuori – dice Aldo Pugliese, Segretario Generale della Uil di Puglia. Nella nostra regione il precariato e l’incertezza per il futuro restano una costante, non già l’eccezione, ma la regola, in un tessuto socio-economico che potenzialmente avrebbe i mezzi per uscire dalla crisi e che viene puntualmente ignorato e penalizzato dalle politiche del Governo centrale”.