Siamo arrivati alla finale del concorso promosso dalla CGIL di Bari e della carovana itinerante delle semifinali di una grande festa della musica all'interno della provincia di Bari.
Sarà una finale contraddistinta dalla varietà dei generi, perfetto spaccato della creatività emergente pugliese. Ai The Pier, con il loro pastiche di math rock, post punk e indie, e ai Barismoothsquad con il loro pop rock coinvolgente dal sapore californiano, si sono aggiunti il cantautorato folk di Gerardo Tango e gli emozionanti strumentali Ai Margini della città, arrivati a parimerito nell'ultima semifinale.
Ad essi, un'ultima band avrà la possibilità, alla fine di un social contest che si concluderà alla mezzanotte del 17 aprile, di accedere alla finale.
Ospite della finale Maria Antonietta, unica tappa in Puglia del tour del suo nuovo disco "Sassi", uscito per La Tempesta, un disco minimale e sincero, sincero come tutte le cose che sono uscite dalla sua bocca e che avevano segnato già il suo esordio omonimo nel 2012, con un disco prodotto dal cantautore Dario Brunori.
L'appuntamento è per la serata di sabato a partire dalle 21.00 ingresso gratuito.
Il vincitore del contest aprirà il concertone del 30 aprile, presso l'Arena della Pace a Bari (via Loiacono,Mongolfiera-Japigia), condividendo il palco con sei grandi progetti della scena musicale nazionale e non: Marlene Kuntz, Dubioza Kolektiv, Gazebo Penguins, Zeus!, ZIbba & Almalibre e Fabryka.
A presentare il concerto sarà Paola Maugeri, volto legato al giornalismo musicale e alla televisione, attualmente speaker di Virgin Radio ma con un passato su MTV Italia e Rai Uno. Anche un libro in archivio, dal titolo “Storytellers – la musica si racconta”.
Tra le tante novità della terza edizione del Premio Maggio c'è la Creative Zone,“cittadella culturale” allestita nella piazza sovrastante l'Arena della Pace con le sue numerose attività previste: - Area Expo: troveranno espressione e visibilità oltre 60 realtà tra progetti innovativi, artisti, artigiani, associazioni, attività solidali e di impegno sociali e giovani idee di imprenditoria; - Jazz Live Area: quest’anno Premio Maggio si arricchisce di un secondo palco. In occasione della Giornata Internazionale del Jazz si esibiranno in jam improvvisate numerosi artisti tra cui Mirko Signorile, Vito di Modugno, Antonio di Lorenzo, Davide Penta, Rino Arbore. A seguire il djset di Black Vibrations; - Live Graffiti Painting: ampio spazio dove street artists e writers potranno dare sfogo alla propria creatività; - Luditerraneo: animazione ed intrattenimento dei più piccoli con giochi tradizionali e attività di socializzazione; - Food: numerose comunità straniere condurranno alla scoperta di sapori tradizionali di terre lontane.
www.premiomaggio.it