Fisco pi๠semplice e veloce: in Puglia intesa tra Agenzia Entrate e CAAF CGIL

Agevolare l’adempimento degli obblighi fiscali e facilitare l’accesso ai servizi di assistenza e informazione offerti dall’Amministrazione finanziaria. E’ questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato oggi dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate della Puglia, Giovanni Achille Sanzò, e dal Vice Presidente del CAAF CGIL Puglia srl, Massimo Di Cesare.

Il protocollo d’intesa - L’accordo ha lo scopo di garantire il rafforzamento dei rapporti istituzionali tra Agenzia delle Entrate e CAAF CGIL Puglia nell’ottica di semplificare gli adempimenti fiscali, mediante l’utilizzo del canale informatico Civis. I servizi resi disponibili dall’Agenzia consentono di ricevere assistenza sulle comunicazioni d’irregolarità/cartelle di pagamento e, in particolare, di inviare la documentazione richiesta a seguito del controllo formale delle dichiarazioni nel pieno rispetto delle norme a tutela della privacy.

L’Agenzia delle Entrate e il CAAF CGIL istituiscono un osservatorio regionale comune per monitorare e valutare ogni criticità nell’erogazione dei servizi individuando, altresì, i casi di best practice.

La convenzione regionale segue l’accordo siglato a livello nazionale nel mese di dicembre 2014 ed è frutto di un percorso finalizzato a moltiplicare le possibilità di confronto e risoluzione delle problematiche con strumenti che rispondano con immediatezza alle esigenze degli operatori professionali nell’interesse dell’utenza assistita.