Il ‘Lavoro è Democrazia’: Cgil Cisl Uil, domani in 12 mila manifestanti dalla Puglia a Roma; il Governo cambi passo

Sono oltre 12 mila i lavoratori e pensionati di Cgil Cisl Uil di Puglia in partenza per la manifestazione sindacale nazionale del 22 giugno a Roma. Sfuggono da ogni conteggio i lavoratori che hanno deciso, già dalla serata di oggi, di raggiungere la capitale con i treni o con mezzo proprio. Due i cortei che confluiranno a piazza San Giovanni dove, alle 11:00 circa, interverranno i segretari di Cgil Cisl Uil, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti. L’obiettivo è riportare il lavoro al centro delle scelte politiche ed economiche’ e sostenere l’economia con misure per gli investimenti, la redistribuzione del reddito e la ripresa dei consumi.

“Di fronte ad un quadro sempre più offuscato che stritola il potere d’acquisto delle famiglie – secondo Cgil Cisl Uil di Puglia – la presenza in piazza di lavoratori e pensionati indica al Governo un immediato cambio di passo per uscire della grave crisi economica in cui versa il Paese”.

Per il sindacato pugliese, “questo è il momento di superare gli annunci e di intervenire immediatamente con misure concrete che favoriscano il rilancio dell’occupazione, in special modo quella giovanile agevolandone i percorsi preparatori e formativi. Per far questo occorre rilanciare  gli investimenti, con particolare attenzione al Mezzogiorno dove la carenza di infrastrutture continua a penalizzare l’economia e mettere in campo una riforma del fisco che redistribuendo il carico aiuti ad allentare la pressione fiscale per lavoratori e pensionati. Senza tralasciare il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali. Solo così non crescerà ulteriormente il disagio, quella sorta di spread sociale, in cui si sta avvitando il ‘sistema famiglia’ italiano“.