"PiàƒÂ¹ valore al lavoro. Contrattazione, occupazione, pensioni". Le iniziative del Primo Maggio 2016 in Puglia

‘Più valore al lavoro. Contrattazione, occupazione, pensioni’, sono queste le parole d’ordine scelte da Cgil, Cisl e Uil per celebrare il 1° maggio 2016.

Quest’anno la manifestazione nazionale organizzata dalle tre sigle sindacali per la Festa del lavoro si terrà a Genova. Un corteo attraverserà le vie della città partendo da piazza della Vittoria alle ore 10.30 (concentramento ore 9.30), si fermerà sotto il Ponte Monumentale di Via XX Settembre dove verrà reso omaggio al Sacrario dei Caduti Partigiani e sarà deposta una corona a nome delle tre confederazioni. La manifestazione raggiungerà piazza De Ferrari (ore 11.30), dove si terranno i comizi conclusivi dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

Numerose anche le iniziative che si terranno in Puglia nelle sei province. Di seguito le principali iniziative in programma e in allegato i manifesti (in aggiornamento).

BARI

Monopoli: ore 19, Piazza Vittorio Emanuele. Comizio con i segretari di Cgil Cisl Uil – Pino Gesmundo, Giuseppe Boccuzzi e Aldo Pugliese.

LECCE

Tricase Porto, ore 16: 1° Maggio Festival - Cultura Turismo Obiettivo Lavoro. Musica e dibatti a cui interviene il Segretario generale Cgil Lecce Salvatore Arnesano

Galatone, piazza Pertini, ore 19.30 Concerto e dibattito. Intervengono Cazzato Spi Cgil Lecce, Aramini, Flc Cgil Lecce, Caputo, Anpi, Papa, Uds, Zenobini Cgil, Boccardo Fisac

Tuglie, Parco Comunale Montegrappa, raccolta firme per la Carta dei Diritti nell'ambito delle iniziative per tutta la giornata.

FOGGIA

Apricena: Concentramento ore 9,00 in Corso Gen. Torelli (Municipio). Comizio ore 11,00 in Corso Gen. Torelli (Municipio). Relatore: Maurizio Carmeno, segretario generale Cgil Foggia

Cerignola: Concentramento ore 9,00 in Piazza Duomo. Comizio ore 11,00 in Piazza della Repubblica. Relatore: Guglielmo Loy, segretario nazionale UIL

San Giovanni Rotondo: Concentramento ore 9,00 in Piazza dei Martiri. Comizio ore 11,00 in Piazza dei Martiri. Relatore: Emilio Di Conza, segretario generale Cisl Foggia

San Paolo di Civitate: Comizio ore 18,00 in Piazza Aldo Moro. Relatore: Daniele Calamita, segretario provinciale Cgil Foggia.

San Nicandro Garganico. Comizio ore 17, Piazza IV Novembre

TARANTO

Taranto: ore 10, Piazza della Vittoria

BAT

San Ferdinando di Puglia: concentramento ore 18 Piazza della Costituzione. Relatori: Luigi Antonucci, segretario generale Cgil Bat; Vincenzo Posa, segretario generale Uil Bat; Felice Cappa, segretario Cisl Bat/Foggia

BRINDISI

Mesagne: ore 10, Masseria Canali. Iniziativa sulla condizione della donna in agricoltura. Interventi di Michela Almiento, segr. Gen. Cgil Brindisi; Giuseppe Deleonardis, segr. Gen. Flai Pugliua; Gianni Forte, segr. Gen. Cgil Puglia. Partecipa la presidente della Camera, Laura Boldrini.

Francavilla Fontana: ore 19, Piazza Dante. Manifestazione con comizio e concerto musicale