Reddito di DignitàƒÂ , Gesmundo: dàƒÂ  risposte a fasce deboli. Passare a fase attuativa

“Il ReD è un provvedimento che accende aspettative importanti soprattutto nella fascia di popolazione più debole, che nel territorio pugliese vive disagi profondi. Siamo certi che possa dare risposte, deve darle nell’immediato, non possiamo permetterci di illudere questi cittadini pugliesi che da troppo tempo aspettano delle risposte”.

E’ quanto affermato dal segretario generale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo, in occasione della firma col presidente Emiliano dei protocolli di intesa sul Reddito di Dignità (ReD). “E’ un provvedimento che la Regione mette in campo con la condivisione di tutto il partenariato sociale, che prova a intervenire anche sulle politiche attive del lavoro e questa è la cosa che ci convince di più. Ovviamente non basta da solo e va affiancato a politiche di sviluppo per creare opportunità di occupazione stabile”, aggiunge Gesmundo.

“Monitoreremo questo meccanismo, saremo parte attiva rispetto al contributo che il nostro sistema servizi dovrà dare affinché il provvedimento abbia le gambe per camminare. Il nostro auspicio e la nostra rivendicazione è che si passi dagli accordi alle risposte concrete alle persone nel più breve tempo possibile”.