La #SfidaXiDiritti della Cgil, un successo anche in Puglia il via alla raccolta firme

La #sfidaXidiritti è stata lanciata, per ridare dignità al lavoro e a chi lavora. E’ partita sabato 9 aprile in tutt’Italia la campagna di raccolta firme della Cgil a sostegno di una legge di iniziativa popolare che riscriva le regole del lavoro estendendo i diritti e le tutele a prescindere dal tipo di contratto e rapporto, e per tre referendum abrogativi che mirano a cancellare i voucher, per ripristinare la norma del reintegro in caso di licenziamenti senza giusta causa, per la responsabilità sociale delle società appaltanti rispetto ai subappaltatori.

In Puglia nel week end oltre cinquanta i banchetti allestiti in tutte le province. Solo sabato mattina erano già  2.500 le firme raccolte. Grande interesse e partecipazione dei cittadini, che si sono informati sui quesiti referendari e sull’articolato normativo che propone la Cgil per un nuovo statuto del lavoro. Una campagna partita sullo slancio delle quasi 1700 assemblee tenutesi in Puglia con la consultazione degli iscritti, oltre 115mila quelli che hanno partecipato al voto.

Sei mesi di tempo per la raccolta delle firme a sostegno della legge di iniziativa popolare, tre mesi per i quesiti referendari. E dopo le piazze – anche se proseguiranno nelle prossime settimane i banchetti pubblici – sarà possibile sottoscrivere le proposte della Cgil sia nei luoghi di lavoro che nelle sedi sindacali.

 

Qui la fotogallery della prima giornata di raccolta firme