Stop Ttip, a Bari l'assemblea nazionale per il Sud Italia

Sabato 27 febbraio, presso la Sala Trulli della Cgil Puglia, si terrà l’Assemblea nazionale per il Sud Italia aperta a sindacati, associazioni, partiti, soggetti organizzati o singoli cittadini che aderiscono al movimento “Stop TTIP”. Il tutto in preparazione della manifestazione nazionale che si terrà a Roma il 16 di aprile.

L’acronimo inglese TTIP sta per Partenariato Transatlantico per il commercio e gli investimenti, obiettivo dichiarato quello di abbattere dazi e dogane tra Europa e Stati Uniti, integrare i due mercati, rendendo più fluidi i rapporti economici e lo scambio di merci, alla ricerca di una “compatibilità normativa” tra i due continenti che rischia di vedere l’Europa e l’Italia invasa da prodotti alimentari Ogm e non sicuri. Che investe il mercato degli appalti di beni e servizi, con ricadute sul diritto e le tutele del lavoro, con una minore autonomia degli Stati membri dell’UE, che rischiano seriamente di non poter regolamentare contro questi abusi.

La giornata di sabato sarà dunque un momento di riflessione e anche di organizzazione tra i soggetti che si oppongono a questa deriva ultraliberista che colpisce lavoratori e cittadini, perché anche dalla Puglia prenda corpo e si palesi nella sua corposità la contrarietà al trattato, organizzando iniziative di sensibilizzazione larghe e partecipate non solo in Puglia ma anche nelle altre regioni meridionali. 

Per dire Sì ai diritti, alla salute, all’ambiente, al lavoro. Per dire NO alla dittatura dei mercati.