Basta liste d'attesa, investire nella sanità pubblica. Volantinaggi il 19 e 20 maggio

21-05-2025 09:35:37
Da mesi governo e regioni non riescono a mettersi d’accordo sul provvedimento che dovrebbe ridurre le liste d’attesa in sanità. Tra i due litiganti chi ha la peggio è il cittadino frustrato dai tempi lunghissimi per farsi visitare. Una situazione insostenibile che riempie le pagine dei giornali quando raggiunge livelli paradossali con la morte del paziente nel tempo di attesa della prestazione.
Ora basta! Non se ne può più. È l’ennesimo grido di allarme del Sindacato pensionati della Cgil. In Puglia cresce di anno in anno la rinuncia alle prestazioni sanitarie. La gente non si cura più perché non ha i soldi per farlo. Non tutti possono permettersi di ricorrere al privato.
Secondo i dati Gimbe l’8,4% delle famiglie rinuncia a curarsi.
“Il diritto universale alla salute e alle cure vale a tutte le età ma preoccupa il suo non esercizio quando si tratta di soggetti fragili e vulnerabili perché affetti da più patologie croniche, ribadisce con forza il Segretario Generale dello Spi Cgil Puglia Michele Tassiello che lancia la due giorni di mobilitazione davanti ad oltre 50 ospedali e cup pugliesi”
Lunedì 19 e martedì 20 maggio pensionate e pensionati dello Spi Cgil Puglia faranno volantinaggio per ribadire il diritto alla sanità pubblica e invitare a votare sì ai 5 referendum su lavoro e cittadinanza dell’8 e 9 giugno prossimi.
Di seguito l’elenco di ospedali e cup di tutta la regione coinvolti nella mobilitazione
Lunedi 19 maggio ore 8 – 13, ospedali di: Barletta; Andria; Bisceglie; Vito Fazzi di Lecce, Gallipoli, Scorrano, Tricase, ospedale Santissima Annunziata a Taranto e Padiglione Vinci, cup di via Ancona a Taranto, cup di Talsano, ospedale Moscati, ospedale Castellaneta, ospedale Manduria, ospedale Martina Franca, ospedale Grottaglie, ospedale Massafra
Martedì 20 maggio ore 8 – 13: Cup Barletta, Cup Andria, Ospedale Trani, Ospedale Canosa di Puglia, ospedale Brindisi, ospedale Francavilla, ospedale Ostuni
Programma volantinaggio 19 e 20 maggio:
Ospedale e Cup Lucera, Cup Cerignola, ospedale e Cup Manfredonia, ospedale e Cup Foggia, ospedale Di Venere a Carbonara di Bari, San Giacomo a Monopoli, ospedale San Paolo a Bari, ospedale Umberto I a Corato, ospedale Della Murgia Fabio Perinei ad Altamura, ospedale Don Tonino Bello a Molfetta, ospedale S. Maria Degli Angeli a Putignano, ospedale Generale Regionale Miulli ad Acquaviva, Policlinico di Bari, ospedale Giovanni XXIII.