Mobilitazione Fiom in Puglia su futuro FCA. Preoccupazione per siti di Bari, Foggia e Lecce
13-03-2018 13:26:53
Circa 3.500 dipendenti diretti, oltre i 6.000 dipendenti nelle aziende dell’indotto. Sono i lavoratori del comparto automotive in Puglia che si intreccia con il Piano FCA CNHi che sarà presentato a giugno 2018.
La Fiom Cgil ha indetto una settimana di mobilitazione dal 12 al 17 marzo per il lavoro e i diritti negli stabilimenti FCA.
Il 2018 per i lavoratori di Fca si apre peggio di come si è chiuso il 2017. Le giornate di fermo per i centri di ricerca e per la produzione sono ormai da allarme rosso.
Il governo dopo l’incontro di venerdì 16 febbraio deve affrettare la convocazione di un tavolo nazionale con la direzione di Fca. Troppo tempo è passato e poco ne abbiamo davanti, nel frattempo i lavoratori continuano a pagare con una riduzione dei loro salari e senza certezze per il futuro.
La Fiom fa appello a tutte le lavoratrici e i lavoratori. I sindacati firmatari, invece di dividere i lavoratori, s'impegnino in una campagna di assemblee e iniziative unitarie per riaprire la vertenza sul piano occupazionale e industriale.
È indispensabile che la proprietà faccia chiarezza sul futuro, non pensi solo all'azzeramento del debito, investa su nuovi modelli e favorisca la transizione dai modelli con motori tradizionali a nuove motorizzazioni ibride ed elettriche, perché senza innovazione non c’è futuro e occupazione.
Un appello è stato rivolto anche alle istituzioni locali: in Puglia Cgil e Fiom hanno inviato una richiesta al presidente della Regione, Michele Emiliano, affinché si faccia promotore di un incontro con le direzioni degli stabilimenti di Bari (Magneti Marelli), Foggia, Lecce (CNHi).
Giovedì 15 la Fiom ha promosso in Puglia presidi e volantinaggi per informare gli operai della situazione, secondo il seguente programma:
Giovedì 15 marzo 2018 ore 13,30 Stabilimento CNHI di FOGGIA
Giovedì 15 marzo 2018 ore 13,30 Stabilimento CNHI di LECCE
Giovedì 15 marzo 2018 ore 13,30 Stabilimento Magneti Marelli di BARI
Giovedì 15 marzo 2018 ore 13,30 Brindisi
- in allegato un report sul settore automotive in Puglia