Nuova legislazione per Arpa Puglia, Bucci sottoscrive lettera a Emiliano per chiederne la revoca
10-01-2025 12:24:41
La segretaria generale della Cgil Puglia, Gigia Bucci, ha sottoscritto la lettera aperta inviata al Presidente della Regione, Michele Emiliano, con la quale si chiede la revoca del provvedimento che istituisce per l’Agenza regionale per la Protezione Ambientale (Arpa) un Consiglio di amministrazione con una figura politica, quella del presidente, con funzioni di rappresentanza legale nonché di coordinamento, pianificazione e indirizzo politico delle attività scientifiche dell’agenzia, finora demandate a una figura scientifica qual è quella del direttore generale.
“Condividiamo le preoccupazioni circa la valorizzazione e difesa della struttura tecnico scientifica e soprattutto della terzietà dell’azione dell’Arpa – afferma Bucci -. Ci sarà un motivo se in nessuna delle 21 Arpa presenti nei territori del Paese è previsto un Cda. Così come lamentiamo che un provvedimento che investe un soggetto fondamentale nell’azione di prevenzione e protezione ambientale, in una regione caratterizzata da numerosi reati ambientali e che sta affrontando una difficile fase di transizione ecologica dei processi produttivi, senza alcuna interlocuzione con i soggetti della rappresentanza sociale”.
“Anche formalmente occorre garantire – conclude la segretaria della Cgil pugliese – l’autonomia dell’organo tecnico scientifico dal controllo politico. Per questa ragione ci uniamo alla richiesta di revoca della norma regionale”.