Piano industriale Gruppo MCC, Balducci: vigili su ogni aspetto della riorganizzazione della ex Popolare di Bari

17-04-2024 10:20:59

Il Gruppo Mediocredito Centrale (MCC) ha presentato ieri pomeriggio alle Organizzazioni Sindacali di MCC, di BdM Banca ex Banca Popolare di Bari e di Cassa di Risparmio di Orvieto, il piano industriale 2024-2027.

Il dott. Minotti, Amministratore delegato del Gruppo MCC, ha confermato che non sono previsti esuberi di personale o chiusure di filiali, ha prospettato un piano di sviluppo e crescita, basato sulla centralità delle persone, sulla parità di genere, sull'innovazione tecnologica e sulla sostenibilità, dandosi fra gli obiettivi quello della coesione sociale e territoriale con importante attenzione alla crescita del Mezzogiorno.

Se questi elementi del piano lasciano ben sperare, per la Fisac CGIL e per le altre Organizzazioni Sindacali sarà importante valutare, nel tavolo di confronto sindacale che si aprirà a breve, dettagli e impatti su lavoratrici e lavoratori coinvolti nelle operazioni di accentramento mediante distacco (350) da BdM Banca e CariOrvieto verso MCC.

"Saremo vigili su ogni aspetto della riorganizzazione di BdM Banca e di CariOrvieto affinché ogni cambiamento sia accompagnato da adeguati percorsi di formazione. La tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, in particolare di chi sarà interessato dai distacchi o sarà riassegnato a nuovi incarichi in MCC, BdM e CariOrvieto, sarà al centro del nostro impegno", dichiara Francesco Balducci, Segretario Generale della Fisac CGIL Puglia e delegato della Fisac CGIL nazionale per il gruppo MCC. "Le Organizzazioni Sindacali hanno apprezzato la volontà di integrare al meglio le aziende del Gruppo MCC, ma hanno evidenziato che su questa strada è necessario e opportuno che, anche in virtù delle modifiche previste all'orario di lavoro dal CCNL sottoscritto pochi mesi fa, si possa rivedere l'applicazione dell'accordo di solidarietà vigente in BdM Banca".