Rsu Igiene Ambientale, Fp Cgil vince elezioni: prima nella regione con il 40%
06-12-2024 09:41:19
Grande vittoria della FP CGIL in Puglia nel rinnovo delle RSU/RLSSA 2024 con oltre il 40% di consensi ottenuti nell’elezione delle RSU e sfiorato il 50% nell’elezione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. Dopo sette anni dalle ultime elezioni RSU avvenute nel 2017, i lavoratori dell’Igiene Ambientale nelle giornate del 3 e 4 dicembre sono tornati a votare e hanno scelto le liste e i candidati CGIL, 4 lavoratori su 10 hanno votato FP CGIL nel rinnovo delle RSU e 1 lavoratore su 2 ha scelto di votare gli RLSSA della CGIL.
Un risultato straordinario – dichiarano Luigi Lonigro, Segretario Generale della FP CGIL Puglia, e Gigia Bucci, Segretaria Generale CGIL Puglia - che conferma la CGIL al primo posto in Puglia nel comparto dell’Igiene Ambientale per i consensi ottenuti tra i lavoratori, in un momento i cui come CGIL stiamo conducendo una mobilitazione per i diritti e per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Questo risultato – continuano Lonigro e Bucci – conferma il sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori ad una CGIL che è sempre dalla parte dei lavoratori, di chi si batte per ottenere eque retribuzioni, condizioni di lavoro migliori, sicurezza sui cantieri di lavoro. Un grande lavoro è stato svolto da tutto il gruppo dirigente sui territori, dai nostri militanti e dai tutti i candidati che hanno scelto di scendere in campo per rappresentare nei luoghi di lavoro la CGIL, è stato premiato il lavoro svolto in questi anni a difesa e tutela dei lavoratori sia nelle controversie individuali che collettive.
I dati sono inequivocabili. Entrando nel merito dei risultati la FP CGIL ottiene il 40,47% nelle RSU con ben 167 eletti nelle RSU, superando il primato raggiunto nel 2017, distanziate le altre organizzazioni sindacali, con la UIL che si piazza al secondo posto con il 19,69% e poi a seguire le altre sigle sindacali, evidentemente un voto che sancisce anche una linea sindacale che ci vede sempre in prima fila a batterci per i diritti dei lavoratori. Anche per quanto riguarda i dati sugli eletti RLSSA siamo primi in Puglia con il 49,49%, sempre seguiti al secondo posto dalla UIL con il 14,13%, con 56 eletti CGIL su 88 complessivi.
Da sottolineare che questo rinnovo non ci vede solo primi in Puglia, ma registra il primato assoluto su ben 5 province su 6. Infatti, siamo prima a Bari, ma anche nelle province di Bari-Andria-Trani, a Foggia, Lecce e Taranto, mentre siamo secondi nella provincia di Brindisi.
Ci sono territori, come quello di Taranto, dove il sostegno dei lavoratori è stato superlativo con il 66,52% di voti per i candidati CGIL e per la lista FP CGIL nell’elezione delle RSU, con 54 eletti su 67 eleggibile e con il 71,17% di voti ottenuti nell’elezione dei RLSSA, ma anche il territorio di Foggia ha conseguito un risultato importante raggiungendo il 50% di consensi nelle votazioni delle RSU e il 60% in quella per gli RLSSA. Molto bene anche nel territorio barese che ci vede sempre al primo posto con quasi il 40% di consensi nelle RSU e addirittura il 57,84% in quella dei RLSSA, un dato importante tenuto conto della complessità di un territorio che comprende la Città metropolitana. Di tutto rispetto anche i risultati della provincia BAT e del territorio di Lecce, dove rispettivamente con il 38,48% e il 27,49% nelle RSU, siamo il prima sindacato. Un risultato che ci vede in crescita, considerato che nel 2017 eravamo terzi nella BAT e secondi a Lecce, quindi un primato frutto di un grande lavoro. Solo nella provincia di Brindisi non siamo giunti primi, ma certamente piazzarsi al secondo posto non è un risultato da trascurare, sicuramente si intravedono importanti segnali di crescita.
La soddisfazione è tanta – concludono Lonigro e Bucci – siamo consapevoli della responsabilità di rappresentare quasi 5.000 lavoratori in questo comparto, ma non verremo meno al nostro impegno e alle nostre battaglie in favore di questo personale, sapendo di poter contare su un gruppo dirigente importante, a partire dal nostro coordinatore regionale Antonio De Leo e da tutti i nostri dirigenti territoriali ed eletti RSU e RLSSA. Ricordando che ora abbiamo un rinnovo contrattuale da portare a casa, considerato che questo mese è in scadenza il rinnovo del CCNL e quindi saremo da subito impegnati per garantire un CCNL per il triennio 2025-2027 dignitoso e adeguato.
Il Segretario Generale FP CGIL Puglia, Luigi Lonigro
La Segretaria Generale CGIL Puglia, Gigia Bucci