11° congresso regionale, Gianni Forte rieletto alla guida della Cgil Puglia

28 -03-2014

“E’ una responsabilità molto forte, un impegno importante a favore di chi, in questa fase, sta vivendo con grande disagio e difficoltà la crisi e gli effetti di una situazione insostenibile in cui si perdono i posti di lavoro e le persone diventano sempre più povere dal punto di vista non solo economico ma anche sociale”. Così Gianni Forte ha commentato la sua rielezione a Segretario Generale della Cgil Puglia a conclusione della due giorni dell’11°Congresso Regionale “Il lavoro decide il futuro”.

 

Il comitato direttivo gli ha rinnovato la fiducia con 118 voti favorevoli, pari al 98,3%, 2 contrari, pari all’1,7% e nessun astenuto. 126 gli aventi diritto al voto, 120 i votanti. Il consenso a favore del rieletto segretario della Cgil Puglia è perfettamente coerente con l’alta percentuale dei partecipanti alle 1763 assemblee svoltesi in tutto il territorio pugliese, a cui hanno partecipato 156.946 tra lavoratori attivi e pensionati.

 

“In una regione in cui c’è ancora molto da fare - ha continuato Forte - sento di dover dare tutto l’impegno necessario mettendo al centro i temi del lavoro e facendo in modo che l’organizzazione nel suo complesso sia messa nelle condizioni di rispondere a queste richieste di azioni e di iniziative che provengono dai lavoratori che vogliono sentirsi meno soli”.

 

“Creare lavoro: è questa la nostra proposta congressuale. La Regione, il Governo nazionale, complessivamente tutto il pubblico, deve essere impegnato a creare lavoro; non solo incentivazioni, non solo politiche ma interventi diretti dell’economia per creare occupazione partendo dalle emergenze, aprendo cantieri di lavoro sulle questioni che riguardano il risanamento idrogeologico, i beni ambientali, la raccolta differenziata ovvero tutte quelle emergenze che si vivono sul territorio e che richiedono interventi che a volte le amministrazioni comunali non riescono ad attivare perché mancano le risorse o manca il personale”.

 

“Chiediamo che si faccia uno sforzo straordinario per guardare ad un presente che non può essere rimosso e che è sempre più caratterizzato da grandi sacche di disagio, e di bisogno di lavoro e occupazione a cui bisogna dare delle risposte concrete e immediate”.

 

Al termine della due giorni congressuale è stata riconfermata anche la Segreteria composta da Nicola Affatato e Antonella Morga rieletti con 115 voti favorevoli e 3 contrari. L’impegno del Segretario Gianni Forte e dell’intero gruppo dirigente della Cgil Puglia è quello di portare avanti i temi contenuti alla base della relazione introduttiva del rieletto Segretario con l’obiettivo di cambiare l’attuale modello di sviluppo.


Condividi sul tuo social preferito