8 MARZO Cgil Bari

04 -03-2013

Celebrare in carcere la festa della donna. Venerdì 8 marzo, giornata internazionale della donna, la Cgil di Bari a partire dalle ore 9.30, presenta all’interno della Casa Circondariale del capoluogo, il progetto di scrittura creativa rivolto alle donne detenute dal titolo “donne e arte in carcere”.

Esprimere solidarietà e vicinanza alle detenute nel giorno simbolo delle conquiste politiche, sociali, economiche, ma anche delle discriminazioni e delle violenze che il genere femminile è costretto ancora a subire in molte parti del mondo, è per l’organizzazione il modo concreto per manifestare il nostro conforto affettivo alle detenute che vivono una condizione di negazione della persona. Un segnale di attenzione che si concretizza attraverso il progetto di scrittura creativa dal titolo “donne e arte in carcere” che il Coordinamento delle donne della Cgil di Bari insieme all’Università Popolare della Terza Età ha deciso di dedicare alle invisibili dietro le sbarre. Il laboratorio inizierà il 1°aprile e terminerà il 15 dicembre 2013 con cadenza bisettimanale.

Riteniamo la scrittura creativa un mezzo efficace per riappropriarsi del proprio ruolo di figlie, madri, mogli, sorelle, lavoratrici, raccontando i propri vissuti, rievocando ricordi ed esperienze, con la libertà di narrare in modo creativo, senza vincoli, né schemi, per ri-velare  esperienze di vita reale, dentro e fuori le sbarre, per ri-mettersi in gioco dando spazio a riflessioni da dove ri-partire.

L’iniziativa organizzata dalla Cgil di bari l’8 marzo nella sala multimediale all’interno della Casa Circondariale sarà così articolata:

-         ore 9.30 lettura scenica dello spettacolo intitolato “Giorni Scontati” sulla condizione delle donne detenute. Regia di Luca De Bei.

-         ore 10 dibattito sulla condizione carceraria delle donne. Interverranno l’Assessore al Welfare della Regione Puglia Elena Gentile; l’assessore all’ambiente del Comune di Bari Maria Maugeri; il Direttore della Casa Circondariale di Bari Lidia De Leonardisi, il Vicedirettore della Casa Circondariale di Bari Valeria Pirè; il Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria Giuseppe Martone; il Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Bari Maria Giuseppina D’Addetta; il Garante dei Detenuti di Puglia Pietro Rossi; il Segretario Generale Cgil Puglia Gianni Forte; il Segretario Generale Cgil Bari Pino Gesmundo; il Segretario Nazionale Cgil Vera Lamonica

-         ore 12 esibizione di uno spettacolo di pizzica

-         ore 13 la giornata di concluderà con un pranzo preparato dalle detenute


Condividi sul tuo social preferito