8 MARZO Cgil Foggia

07 -03-2013

“Fondata sul rispetto. La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti”. E' lo slogan che la CGIL ha deciso di utilizzare quest'anno per la Festa delle donne. L'8 marzo sarà quindi un'ulteriore occasione per la CGIL di ribadire il suo impegno contro la violenza sulle donne, una violenza che viene perpetuata in tutti gli ambiti della società, da quello familiare a quello lavorativo e che nel 2012 ha causato la morte di 120 donne. Un dramma che per la Cgil deve essere, ogni giorno, all'evidenza di tutti.

 

Un 8 marzo dedicato anche a tutte le donne che in questo territorio trovano ancora incredibili ostacoli per una completa realizzazione lavorativa e familiare. La situazione di crisi colpisce particolarmente loro, già costrette a discriminazioni salariali, precarietà, disoccupazione, in una provincia dove il tasso di impiego femminile è tra i più bassi d’Italia e d’Europa.

Per queste donne la Cgil continuerà a stare in campo, contro ogni forma di violenza, riaffermando la centralità del lavoro – dignitoso, legale, sicuro –, per una contrattazione che rispetti i diritti e i tempi di vita delle donne madri e lavoratrici, per servizi pubblici adeguati a sostegno delle famiglie, infine per la piena affermazione delle pari opportunità – anche sul versante della rappresentanza nelle istituzioni - e una visione del ruolo della donna nella società e nella famiglia non più subalterna all´uomo. Per noi della Cgil l´8 Marzo è un´occasione di riflessione, ma rappresenta anche la motivazione di un impegno costante in direzione del miglioramento della condizione femminile in Capitanata.


Condividi sul tuo social preferito