Al via ciclo di iniziative per i 70 anni della Cgil salentina

19 -06-2014

Il 2 dicembre 1944 nasceva ufficialmente la Cgil della provincia di Lecce.

La Cgil Lecce apre, con l’iniziativa di giovedì 19 giugno a Nardò, i festeggiamenti dell’anniversario: 70 anni di storia di un territorio per il quale la presenza della Cgil ha costituito un fattore di emancipazione sociale e sindacale nei luoghi di lavoro e nella vita delle persone.

70 anni che raccontano storie di piccole e grandi vittorie pagate con il sacrificio di uomini e donne di questo Sindacato.

Il percorso di festeggiamenti sarà caratterizzato da una serie di iniziative pubbliche programmate in alcuni luoghi simbolo della storia del lavoro nel Salento: la prima è quella del 19 giugno prossimo, alle ore 18.30 in piazza Cesare Battisti a Nardò, con la presenza della segretaria generale dello Spi Cgil nazionale Carla Cantone (in allegato l’invito).

Introdurrà Salvatore Arnesano, segretario generale della Cgil Lecce, porterà i saluti il sindaco della città Marcello Risi, coordinerà il dibattito Ninì De Prezzo, segretario generale Spi Cgil Lecce, interverrà Mario Toma, componente del Comitato scientifico costituito dalla Cgil per il 70° anniversario.

Sono previsti inoltre gli interventi di testimoni diretti di lotte sindacali storiche del territorio salentino: dalla conquista delle terre dell’Arneo, agli scioperi delle tabacchine e dei lavoratori tessili e metalmeccanici, fino alla vertenza dei braccianti stranieri di Boncuri.