Camusso il 18 novembre per Le Mappe del Lavoro

13 -11-2014

La Cgil di Bari, ad un anno dal confronto pubblico con le istituzioni e le forze economiche, sociali e culturali della città, sulle politiche di sviluppo dell’area metropolitana attivato il 14 febbraio 2013 alla Camera di Commercio, apre un nuovo percorso di programmazione, in un quadro di maggiori certezze istituzionali e finanziarie. La città di Bari è destinataria certa di un finanziamento diretto di circa 90 milioni di euro derivante dalla nuova Programmazione Europea 2014 – 2020 costituita dal Pon, Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane, che si integrerà con le altre risorse rivenienti dai Fondi Strutturali Europei (Fse) da utilizzare per la costituita Area Metropolitana. Tale quadro consentirà di attivare una programmazione che metterà in sinergia le risorse necessarie ad elaborare linee progettuali attivabili nell’immediato.

E’questo il fulcro de “LA MAPPA DEL LAVORO”, progetto di sviluppo della città di Bari e della sua area metropolitana, che la Cgil di Bari presenterà martedì 18 novembre alle ore 9.30 nella sede della Camera di Commercio di Bari. Interverrà il SEGRETARIO GENERALE CGIL SUSANNA CAMUSSO

Ad aprire l’iniziativa sarà un lavoratore in rappresentanza dello stato di crisi in cui verte l’area metropolitana vessata da svariate situazione vertenziali. Sarà poi la volta del rappresentante delle politiche giovanili della Camera del Lavoro Metropolitana che interverrà sulla situazione di disagio e difficoltà di studenti, lavoratori e disoccupati. A seguire sarà presentato un report aggiornato con gli ultimi dati disponibili sul livello occupazionale della nostra provincia a cura del Centro studi Cgil Bari.

Nella relazione, il SEGRETARIO GENERALE DELLA CGIL DI BARI PINO GESMUNDO farà il punto sul piano politico ed economico del territorio ed  illustrerà “la mappa del lavoro”, il progetto di sviluppo della città di Bari.

L’evento prevede inoltre:

- la presentazione di “LE VIE DEL LAVORO”, il nuovo assetto organizzativo della Cgil di Bari sul territorio;

- la presentazione della APP CGIL BARI, che localizza le sedi della Camere del Lavoro e permette di accedere alle informazioni e ai servizi di natura sindacale, fiscale, previdenziale e vertenziale;

- la presentazione di “WORK IN PROGRESS”, l’approfondimento video che troverete online sul sito cgilbari.it , sul nostro canale youtube, su facebook e twitter;

- la presentazione della prossima edizione di “PREMIO MAGGIO” che, oltre all’attesa rassegna  musicale, aprirà ad altre forme di cultura e spettacolo.

Al dibattito, moderato da Attilio Romita, Capo Redattore TGR Puglia, interverrano:

- Alessandro Ambrosi, Presidente Camera di Commercio di Bari

- Michele Vinci, Presidente Confindustria Bari-Bat

- Giuseppe Riccardi, Segretario Provinciale Cna Bari

-  Domenico De Bartolomeo, Presidente Ance Bari-Bat

- Gianni Forte, Segretario Generale Cgil Puglia

- Vito Savino, Presidente Tribunale di Bari

- Antonio De Caro, Sindaco di Bari

- Antonio Felice Uricchio, Rettore Università degli Studi di Bari

- Onofrio Introna, Presidente Consiglio Regione Puglia

Concluderà il Segretario Generale della Cgil Susanna Camusso che nel pomeriggio interverrà a Bari, alle ore 16, nella Fondazione Rita Maierotti (via Volpe 4) all’iniziativa “Stop Femminicidio” a cura del Coordinamento Donne Spi Cgil Bari e a Molfetta alle 16.30 alla posa della pietra d’inciampo presso il monumento Giuseppe Di Vittorio nei giardini pubblici in piazza Garibaldi. A seguire, alle ore 17 a Molfetta, nella Fabbrica di San Domenico, iniziativa dal titolo “futuro, diritti e politiche giovanili”.

A partire dalle ore 17 su tutto il territorio dell’area metropolitana sono state organizzate dalle camere del lavoro e dalle categorie, iniziative in 40 comuni della provincia di Bari. In allegato l’elenco delle iniziative.