Che genere di sviluppo? Tavola rotonda sulla condizione della donna nella società italiana

Una riflessione a partire dalle risultanze del Rapporto Ombra Cedaw, mercoledi 6 marzo a partire dalle ore 10 presso l'Aula Aldo Moro del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Bari

05-03-2024 09:46:35

“Che genere di sviluppo? Discriminazioni, deficit strutturali, mancata affermazione delle donne in Italia nel Rapporto Ombra Cedaw” è il tema della tavola rotonda promossa dalla Cgil Puglia in avvicinamento alla Giornata internazionale della Donna 2024. Appuntamento mercoledì 6 marzo, dalle ore 10, presso l’Aula Aldo Moro del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari (Piazza Cesare Battisti 1).

Il confronto sarà a partire proprio dall’ultimo rapporto Ombra, che costituisce un mezzo di controinformazione offerto alla società civile e al contempo una testimonianza delle principali sfide affrontate dalle donne in Italia nella lotta per l’autodeterminazione e per il godimento dei diritti fondamentali. Il documento contiene le problematiche principali identificate dalle autrici che quotidianamente lavorano, fanno volontariato e ricerca per promuovere i diritti delle donne e sviluppare pratiche a garanzia delle pari opportunità. Il Rapporto Ombra rappresenta il risultato di un’ampia consultazione con le principali attiviste, accademiche e professioniste appartenenti alla società civile, all’associazionismo femminile e femminista, al movimento femminista e lesbico, e ad esperte in materia di discriminazione di genere.

A illustrare i risultati del rapporto Ombra Cedaw sarà Mabel Grossi, dell’Area politiche internazionali della Cgil. Coordinate dalla giornalista Maristella Massari, si confronteranno Lella Ruccia, Consigliera di Parità della Regione Puglia; Tiziana Fioravanti, studentessa e attivista di Link Coordinamento Universitario; Valeria Cirillo, Docente di Politica Economica dell’Università di Bari; due lavoratrici in rappresentanza dei settori privati e pubblico – Lucia Leone, addetta nel comparto vigilanza, e Donata Raffaele, infermiera nel Sistema Sanitario nazionale. Le conclusioni saranno a cura della segretaria confederale della Cgil regionale, Filomena Principale.

Considerato il valore culturale e scientifico dell’iniziativa, sono previsti 0.25 CFU per gli studenti di SCIENZE POLITICHE e 0.50 per gli studenti di GIURISPRUDENZA che parteciperanno all’evento.


News correlate



Condividi sul tuo social preferito