Congresso CGIL, grande partecipazione di lavoratori e pensionati in Puglia

27 -02-2014

Da pochi giorni sono terminate le assemblee congressuali iniziate lo scorso mese di gennaio, che nella nostra regione hanno fatto registrare una grande partecipazione di lavoratori e di pensionati

Il percorso congressuale in Puglia, che sta vedendo la celebrazione dei congressi territoriali, si concluderà il 26 e 27 marzo con il congresso della Confederazione Regionale.

Sono stati 157.532 i partecipanti alle  1.763 assemblee che si sono svolte in tutta la regione, nei luoghi di lavoro e nelle sedi comunali della CGIL Pugliese. Il Documento Camusso ha ottenuto una percentuale di consensi pari al 99,02%, mentre il Documento Cremaschi lo 0,98%.

Un risultato di straordinaria importanza, quindi, che rafforza le proposte politiche della CGIL e il legame con gli iscritti. Una grande prova di partecipazione e di condivisione delle proposte che la Confederazione ha messo in campo per superare la crisi, assumendo come priorità il lavoro.

Un risultato che, soprattutto nel Sud, assume un particolare significato politico perché conferma la volontà di non rassegnarsi al declino, alle ingiuste condizioni di arretratezza, alla disoccupazione, alla precarietà, al disagio sociale. Una crisi che da noi assume aspetti ancora più gravi ed ingiusti e coinvolge in particolare i giovani, le donne, i pensionati.

Gravi difficoltà economiche e sociali che il Paese sta attraversando si aggiungono ad una profonda crisi morale e di valori che genera sfiducia e rassegnazione, con il rischio di indurre alla rinuncia verso un’azione collettiva di riscatto sociale che, per la CGIL, rappresenta invece l’unica via per superare la crisi, riaffermando il valore dei diritti e del lavoro per costruire il futuro.

Tutto questo necessita di una CGIL sempre più all’altezza delle difficili sfide che ha di fronte l’intero Paese; una CGIL forte delle sue proposte programmatiche e rivendicative che stanno trovando larga condivisione e nuova forza nel dibattito e nelle scelte congressuali.