Congresso Silp Puglia, Rampino riconfermato alla guida del sindacato della Polizia

17 -04-2014

Raffaele Rampino è stato riconfermato Segretario Generale del Silp Puglia, la prima organizzazione sindacale di appartenenti alla Polizia di Stato che aderisce alla CGIL, durante il IV° Congresso regionale svoltosi a Bari, nella sede della Cgil Puglia lo scorso 8 aprile, alla presenza dei  Segretari Nazionali Silp Piero Colapietro e Cosimo Bianchini. Quattordici anni fa quando mi proposero di far parte del Silp, ha dichiarato il rieletto Segretario, ero pienamente convinto che questa sarebbe stata la scelta giusta perché far parte di un sindacato che sul proprio simbolo ha vicino il simbolo della Cgil era una bella scommessa. Sono passati molti anni da quando il Silp, è nato grazie alla Cgil facendoci diventare un soggetto sindacale forte, con valori che ci uniscono come la pace, la solidarietà e l’uguaglianza. In questi anni è stato fatto molto, ma molta strada si deve ancora percorrere.

Da 14 anni nel sindacato della polizia, Rampino ha ricoperto vari incarichi fra cui anche quello di segretario organizzativo della categoria, passando poi a segretario generale. Una categoria che solo in Puglia conta oltre 700 iscritti, a livello nazionale oltre 9.000. Il pugliese Pietro Colapietro alla guida del Silp Puglia dal ‘99 al 2013, è stato eletto Segretario Nazionale del Silp e sono passati da 4 a 8 i componenti del direttivo nazionale. Per la prima volta eletta anche una donna in quota Puglia.