Contributi Inps precari Ricerca, a Lecce sportello itinerante promosso da Cgil, Inca e Flc

04 -07-2013

Sono ‘scomparsi’! Questo, apparentemente, è accaduto ai contributi di moltissimi lavoratori precari che operano in grandi amministrazioni pubbliche, università e istituti di ricerca, oltre che in aziende private. Questi lavoratori, inoltrando domande di prestazioni temporanee, come la richiesta di maternità, malattia o congedo parentale, hanno scoperto che i versamenti contributivi non sono stati effettuati o sono, in ogni caso, incompleti, pur essendo stata operata la trattenuta al lavoratore.

 

Come già da tempo denunciato da Inca e Cgil, non si tratta soltanto di evasione contributiva ma di malfunzionamento del sistema di versamento e di accredito delle singole posizioni contributive, di uno scorretto accreditamento dei contributi previdenziali da parte di Inps e, in qualche caso, anche di diverse pubbliche amministrazioni.

 

Il mancato accredito effettivo dei contributi produrrà danni rilevanti sui lavoratori precari, non solo nell’immediato, ma anche per la futura pensione, già condizionata da insufficienti versamenti contributivi.

 

Lo scorso giugno è stata quindi lanciata la campagna nazionale di Cgil, Fp, Flc, Nidil e Inca per la verifica e regolarizzazione contributiva per i lavoratori precari iscritti alla gestione separata Inps.

 

Nell’ambito della campagna, parte a Lecce un’iniziativa all’interno delle sedi universitarie promossa da: Patronato Inca, Coordinamento nazionale precari della conoscenza FLC, e CGIL Lecce.

 

Si tratta di uno sportello itinerante che permetterà ai precari della ricerca (dottorandi, assegnisti, contrattisti), e a tutti coloro che lo vorranno, di verificare la propria situazione contributiva.

 

Sarà possibile per tutti, attraverso un’apposita postazione allestita nelle sedi universitarie dagli organizzatori, verificare gratuitamente che i contributi maturati negli anni siano stati effettivamente versati presso l'INPS e in modo corretto.

Basterà avere con sé il Codice Fiscale e un documento di riconoscimento.

 

Ecco dove trovarci dalle ore 10 alle ore 12:

 

4 luglio – Ecotekne – Monteroni (Le)

17 Luglio - Palazzo Parlangeli – via Stampacchia, Lecce

18 luglio – Palazzo Codacci Pisanelli (ex Ateneo) – v.le dell’Università, Lecce


Condividi sul tuo social preferito