Convegno "Generazione Donna: Cura, Cultura, Diritti, Formazione nella Puglia che invecchia"

18 -04-2016

Il 21 aprile alle 9, nell’ambito delle iniziative dedicate alla Giornata internazionale della donna, nei locali della  Scuola media “TOMMASO FIORE” in via Martin Luther King  a Bari, si terrà l'iniziativa "Generazione donna - Cura, Cultura, Diritti, Formazione nella Puglia che invecchia": un momento di riflessione sull’universo donna e, in particolar modo, su quel giro di boa rappresentato dalla soglia del 50mo anno di vita e delle condizioni in cui ci si prepara a vivere gli anni a venire. L’iniziativa vuole essere un ragionamento su come la prevenzione e la partecipazione possono rappresentare gli strumenti per la presa in carico delle problematiche di genere e sulla loro risoluzione.

La giornata sarà aperta dalla drammatizzazione del racconto “Un viaggio nella vecchiaia a 50 anni” a cura del Coordinamento Donne SPI CGIL Bari. Seguirà la relazione della Segretaria SPI CGIL PUGLIA, Filomena Principale e gli interventi programmati tra cui quello della Presidente AUSER PUGLIA, Lucia Scarafile,della dott.ssa Luana Gualtieri, presidente provincia Lecce Associazione donne medico, della preside della scuola Tommaso Fiore, Licia Positò, della compagna Maria Giaquinto, attrice-cantante e componente direttivo regionale SLC. I lavori saranno coordinati da Antonella Morga, Segretaria CGIL PUGLIA e conclusi dalla Segretaria CGIL, Vera Lamonica.

Nella scuola sarà allestita una mostra di quadri dal titolo “Volti di donna” a cura di Maria Luigia Cirillo dell’AUSER Foggia, la quale terrà un laboratorio didattico di manipolazione del colore con gli alunni della scuola media che ci ospiterà.


Condividi sul tuo social preferito