Crolla la produzione industriale: -6,2%

10 -12-2012

A ottonbre la produzione industriale ha riportato un calo del 6,2% su base annua e dell'1,1% su base mensile. Lo comunica oggi (10 dicembre) l'Istat, precisando che si tratta del quattordicesimo calo tendenziale e che il dato tendenziale grezzo segna un calo dello 0,3%.

Ad ottobre, continua l'Istat, i giorni lavorativi sono stati 23 contro i 21 di ottobre 2011. Nella media dei primi dieci mesi dell'anno la produzione e' diminuita del 6,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nella media del trimestre agosto-ottobre la flessione e' stata dello 0,5% rispetto al trimestre precedente.

Risultati negativi si registrano in tutti i principali raggruppamenti industriali: la diminuzione piu' marcata riguarda i beni intermedi (-8%), ma calano molto anche i beni strumentali (-5,8%), i beni di consumo (-5,5%) e l'energia (-4,4%). I settori dell'industria che risultano in crescita sono: fabbricazione di prodotti chimici (+1,1%) e industrie alimentari, bevande e tabacco (+0,4%).La produzione di autoveicoli a ottobre ha registrato una flessione tendenziale del 26,8%. Lo comunica sempre l'Istituto.


Condividi sul tuo social preferito