Diritti di stagisti e tirocinanti, a Lecce assemblea aperta all'Università

22 -07-2013

In questi mesi è in corso un’importante discussione nella nostra Regione per approvare una nuova legge che regolamenti il sistema dei tirocini e degli stage.

I tirocini sono diventati per i giovani un percorso obbligato per accedere al lavoro; purtroppo spesso questo avviene in condizioni di abuso, senza né garanzie né diritti.

A volte i tirocinanti si ritrovano a svolgere mansioni ripetitive, di scarsa qualità e che hanno ben poco di formativo. In alcuni casi si tratta di vero lavoro camuffato da stage.

Sono circa 350 i tirocini attivati in provincia di Lecce da novembre 2012 ad aprile 2013, tra curriculari e formativi. Questo risulta dalle comunicazioni obbligatorie inviate ai Sindacati dagli enti promotori, ai sensi del decreto del 25.03.1998. Dai primi dati emersi sono ricorrenti i casi di tirocini formativi e di orientamento completamente gratuiti, con orari e mansioni uguali a quelli di un lavoro subordinato. E il problema riguarda tutti i settori di lavoro.

A volte, inoltre gli stagisti ammettono di ritrovarsi a svolgere mansioni ripetitive, di scarsa qualità e che hanno ben poco di formativo: una truffa ai danni dei tirocinanti, spesso con un alto livello d’istruzione, ma anche ai danni della collettività e dei soggetti che operano nella legalità.

Senza una regolamentazione che argini questo problema, i giovani si ritrovano a passare da uno stage all’altro privi di retribuzione e tutele. Vogliamo invece che gli stage siano un’effettiva opportunità di formazione e di inserimento e non lavoro gratuito.

Per questo la Cgil Lecce organizza e invita tutti a partecipare a un’assemblea, aperta a tirocinanti e stagisti della provincia di Lecce, che si terrà mercoledì 24 luglio, alle ore 18, nella sede universitaria di Palazzo Codacci Pisanelli (ex Ateneo), in viale dell’Università a Lecce.

All’incontro parteciperà il responsabile regionale del Mercato del Lavoro della Cgil Puglia Massimo Di Cesare.

Scopo dell’assemblea è informare dei diritti e degli strumenti che i tirocinanti hanno a disposizione per contrastare eventuali abusi, anche alla luce della nuova normativa ora in discussione nella Regione Puglia, nonché ascoltare le testimonianze e le rivendicazioni dei diretti interessati.


Condividi sul tuo social preferito