Ezio Falco è il nuovo segretario generale della Flc Cgil di Bari

30 -06-2013

Ezio Falco, 35 anni, è il nuovo Segretario Generale della Flc Cgil Bri, il Sindacato dei Lavoratori della Conoscenza.

Iscritto alla Cgil dal 2001, da quando è entrato nei ruoli della scuola statale a Milano, già dal 2004, anno del trasferimento a Corato, è stato rsu, eletto nelle liste della Cgil scuola. Dal congresso del 2006, anno della nascita della Flc Cgil, è entrato a far parte del Direttivo Provinciale ed è da tre anni nella segreteria provinciale. Laureato in scienze politiche, Ezio Falco ha coordinato la Camera del Lavoro comunale di Corato dal 2009, impegnandosi molto nella contrattazione sociale e territoriale, specie nel miglioramento delle politiche sociali di zona.Metterò la mia esperienza a servizio dell’organizzazione – dichiara il neo eletto Segretario della Flc. Oggi la Cgil di Bari sta facendo una grande scommessa su un gruppo dirigente giovane, nell’ottica del rinnovamento dei valori e delle pratiche sindacali affinché si ripristini la fiducia e la speranza soprattutto fra i precari. La Flc di Bari lavora già da alcuni anni su questo fronte con ottimi risultati, stabilendo buone alleanze con molti dei soggetti organizzati che si muovono attorno al mondo della scuola pubblica, dell’Università, della ricerca, dell’alta formazione artistica e musicale e della formazione professionale.

Il mio impegno – conclude Ezio Falco,  consisterà nel continuare a percorrere la strada già positivamente intrapresa, nel tentativo non solo di rafforzare i principi della difesa del lavoro e dei lavoratori, ma soprattutto di restituire dignità e centralità al valore della conoscenza nel discorso pubblico. Soddisfazione per questa elezione, commenta il Segretario Generale della Cgil di Bari Pino Gesmundo, perché  va nella direzione del ricambio generazionale che non tiene conto solo dell’età ma anche delle competenze acquisite durante gli anni di esperienza nel sindacato lottando a fianco dei lavoratori per il riconoscimento dei loro diritti.

Tutto il Comitato Direttivo della Flc Cgil Bari, insieme al Segretario Nazionale della Flc Mimmo Pantaleo presente alle elezioni, augura al neo Segretario Generale buon lavoro.

Ufficio Stampa Cgil Bari