Fiera del Levante, per il segretario della Cgil Puglia "è eccessivo lo stipendio del direttore generale"

17 -01-2014

Il Direttore Generale della Fiera del Levante, in un'intervista al quotidiano La Repubblica edizione di Bari, ha utilizzato una mia dichiarazione rilasciata a proposito dei tetti alle retribuzioni dei manager e reinterpretandola ha così giustificato il suo stipendio.

 

Ci tengo a precisare che durante la conferenza stampa di inizio anno della Cgil Puglia ho dichiarato che un manager dovrebbe guadagnare non più di dieci volte un dipendente, così come diceva Adriano Olivetti, che si riferiva a capitani d'industria di grande rilevanza. Per Olivetti quel tetto doveva essere applicato ad imprese di grande complessità e con un fatturato di tutto rilievo. Tradotto concretamente significa che dovrebbe essere applicato a manager del calibro di Sergio Marchionne.

 

Nella petizione della Cgil Puglia, dal titolo “Stop a stipendi d'oro di manager, dirigenti e amministratori pubblici”, lanciata lo scorso 9 gennaio, a cui hanno già aderito 350 persone sul web, riscuotendo quindi grande successo già in questa fase embrionale, non indichiamo alcuna cifra perché riteniamo che debbano essere Regione ed Enti interessati, a regolamentare la giungla inestricabile e incompatibile con i tempi che stiamo vivendo, delle retribuzioni  dei manager pubblici.

 

Pertanto riteniamo che lo stipendio pari a sette volte la retribuzione media di un dipendente della Fiera del Levante percepito da Leonardo Volpicella, sia eccessivo anche alla luce della situazione di difficoltà che vive la Fiera e dei sacrifici a cui saranno chiamati i lavoratori.


Condividi sul tuo social preferito