Flai Puglia in campo contro lo sfruttamento dei lavoratori migranti

27 -06-2013

Il 26 giugno si è riuniti il coordinamento regionale Immigrazione della Flai Cgil di Puglia, alla presenza del coordinatore nazionale Jean Rene’ Bilongo.

Su proposta della segreteria regionale della Flai Cgil Puglia è stato nominato Yvan Sagnet coordinatore regionale del Dipartimento immigrazione Flai Puglia.

Nel corso della riunione sono state esaminate le problematiche inerenti le questioni relative al mercato del lavoro agricolo e in particolare le condizioni di lavoro dei lavoratori migranti, spesso vittime del caporalato, riduzione in schiavitù e imbarbarimento delle condizioni di vita e di lavoro.

Nel contempo, nell’ambito della campagna promossa dalla Flai nazionale e regionale “Sgombriamo il campo” è stato deciso di programmare iniziative mirate tendenti a sensibilizzare le istituzioni a tutti i livelli per una più efficace azione di contrasto al lavoro nero e irregolare.

 Contestualmente è stato deciso di attivare sin dai prossimi giorni azioni di lotta e iniziative mirate al fine di liberare questi lavoratori dalle condizioni di sfruttamento e schiavitù cui sono sottoposti nelle campagne pugliesi, anche in vista delle imminenti grandi campagne di raccolta.

 A tal fine, a supporto delle iniziative da mettere in campo, sarà articolata una presenza costante attraverso il “camper dei diritti”.


Condividi sul tuo social preferito