Gigia Bucci eletta nella segreteria provinciale della Camera del Lavoro

10 -04-2015

E’ donna, ha appena 33 anni, è stata il più giovane Segretario Generale di Categoria della Camera del Lavoro di Bari, ed oggi viene eletta Segretario Confederale. Gigia Bucci, classe ’82, è stata eletta Segretario Cgil Bari.

Il direttivo della Cgil di Bari, su proposta del Segretario Generale Pino Gesmundo, ha eletto, alla presenza del Segretario Generale della Cgil Puglia Gianni Forte, il nuovo Segretario Cgil Bari, che succede ad Anna Lepore che continuerà ad occuparsi del Nidil, oltre ad avere la responsabilità politica del “progetto memoria” del Centro Studi Cgil Bari, della Fondazione Rita Maierotti, e ad essere interfaccia con il mondo dell’associazionismo.

Laureata in scienze politiche, Gigia Bucci si affaccia nel mondo sindacale nel 2006 quando inizia a lavorare in un call center con un contratto a progetto. E’ in quell’occasione che inizia a collaborare con il Nidil, il sindacato dei lavoratori atipici. L’anno dopo raggiunge l’obiettivo della stabilizzazione. Una stabilizzazione portata a segno combattendo in prima linea per sé e per tutti i suoi colleghi impegnandosi concretamente come rappresentante sindacale in azienda sostenendo le battaglie dei suoi coetanei impiegati con contratti a tempo. Nel 2010 entra in segreteria con delega alle telecomunicazioni. Intanto svolge anche il ruolo di Coordinatrice Regionale dei giovani Cgil. Nel 2013 è stata eletta Segretario Generale Slc Cgil Bari, il Sindacato dei Lavoratori della Comunicazione.

Sono entusiasta della fiducia che mi ha riconosciuto il direttivo, ha dichiarato Gigia Bucci. In un momento storico in cui il sindacato è sotto attacco ma lo è ancora di più il principio di rappresentanza collettiva, noi dobbiamo cooperare per il recupero della vera unità sindacale che si costruisce dal basso, attraverso l’esperienza che passa dai luoghi di lavoro, dai comitati degli iscritti e dalle camere del lavoro. Il cambiamento è possibile e noi pensiamo che vada progettato investendo sui giovani. Purtroppo la diffidenza di molti precari, di molti che ancora non hanno un lavoro è la diretta conseguenza del fatto che tanti purtroppo non conoscono il sindacato. Fermamente convinta del fatto che ogni atto che faremo da domani, determinerà se è quella la strada giusta da percorrere, io intendo percorrerla con la consapevolezza che i giovani ma anche e soprattutto le donne, le giovani donne, i loro progetti, sono il futuro: e noi da qui dobbiamo ripartire.

Stiamo puntando tutto, dichiara il Segretario Generale della Cgil di Bari Pino Gesmundo, sul rinnovamento generazionale degli organismi dirigenti all’interno della Camera del Lavoro Metropolitana e Provinciale di Bari. I giovani, aiutati dalle tante esperienze dei militanti, costruite nel tempo, rappresentano la garanzia del futuro della nostra organizzazione, un futuro intriso di entusiasmo, passione e partecipazione, che si impegna quotidianamente a combattere le battaglie occupazionali dei tanti lavoratori che hanno bisogno di punti di riferimento stabili. L’elezione della compagna Bucci rappresenta un segnale forte di attenzione al mondo del lavoro precario da cui Gigia proviene e che conosce perfettamente nelle sue dinamiche che ha combattuto e ancora combatte, mettendo la sua militanza a servizio dell’organizzazione. Con l’entrata di Gigia Bucci nella Segreteria Confederale, continua l’impegno della Cgil di Bari che insieme ai lavoratori costruisce il percorso condiviso di democrazia partecipata. Rimettere al centro il lavoro è la nostra priorità e la Cgil sarà sempre presente nell’ottica di un cambiamento indispensabile per uscire dalla crisi e restituire dignità alle future generazioni”.