I principali appuntamenti nella BAT

24 -04-2013

Bisceglie come piazza San Giovanni, il “concertone” del Primo Maggio nella provincia di Barletta – Andria – Trani è diventato ormai un appuntamento fisso ed una tradizione, esattamente come aveva promesso dal palco di piazza Vittorio Emanuele tre anni fa il segretario generale Cgil Bat, Luigi Antonucci. Ancora una volta, giovani artisti locali saranno i protagonisti della Festa del lavoratori nella nuova provincia, non mancheranno anche momenti di riflessione sulla disoccupazione e sull’attualità: una serata di divertimento, allegria ed impegno.

 

“Stiamo vivendo un momento molto particolare sia dal punto di vista dell’occupazione che politico. Al nuovo Governo chiediamo – commenta Antonucci – di dedicarsi immediatamente alla moltitudine di gravi problemi che stanno attanagliando il lavoro ed i lavoratori. Non c’è altro tempo da perdere, è il momento di fare delle scelte. Ci piacerebbe pensare che questo Primo Maggio sia l’ultimo del lavoro che non c’è e dello sconforto, l’ultimo vissuto con la speranza che la cassa integrazione venga rifinanziata e con l’angoscia di non avere certezze per il futuro. Ci piace immaginare che questo Primo Maggio possa esserela Festadei lavoratori che consegneremo alla storia come quella della svolta, reale”.

 

Nell’illustrare il programma del Primo Maggio nella nuova provincia, Antonucci spiega che non è un caso se per il terzo anno consecutivo la segreteria della Cgil ha deciso di affidare la serata a giovani artisti del territorio: “lo facciamo – dice il segretario generale – perché crediamo nei ragazzi e nelle loro potenzialità e perché riteniamo che sia giusto offrirgli un’opportunità. Anzi, ci auguriamo che il palco di Bisceglie possa essere un trampolino di lancio per entrambi i gruppi, a loro auguriamo di tagliare importanti traguardi futuri. I ‘Blue Tone Band’ sono nati proprio in occasione del Primo Maggio nella Bat, il collante è stata la passione per il blues. Speriamo che il battesimo di Bisceglie possa portare loro fortuna”.

 

Il programma prevede:

Ore 18.00 raduno a Bisceglie in piazza Vittorio Emanuele e partenza del corteo che raggiungerà il monumento dedicato alla memoria di Giuseppe Di Vittorio, padre del sindacato dell’Italia del dopoguerra, dove sarà deposta una corona di fiori; ore 18.30 comizio in piazza Vittorio Emanuele. Interverrà: Antonella Morga, segretaria Cgil Puglia; ore 20.00 concerto live: apertura con i “Tasma”, giovane gruppo progressive rock; ore 21.00 inizio performance dei “Blue Tone Band”, band nata in occasione del Primo Maggio della Bat e formata da musicisti uniti dalla passione per il blues. La voce è della cantante andriese Valeria Mosca.

 

 

Ufficio Stampa CGIL BAT

 

 


Condividi sul tuo social preferito