La Cgil Puglia presenta la serata della "Cultura è Lavoro" alla presenza di Susanna Camusso

13 -12-2013

La CGIL Puglia, in collaborazione con la Camera del Lavoro di Bari e le Federazioni FLC – Federazione Lavoratori della Conoscenza, FP – Funzione Pubblica, SLC – Sindacato Lavoratori della Comunicazione, ha organizzato la serata sul tema della “Cultura è Lavoro”, in programma martedì 17 dicembre nella sede della Cgil Puglia in via Calace 4, a Bari.

Si comincia alle ore 18 con l’inaugurazione della biblioteca, sempre all’interno della sede della Cgil Puglia, che sarà intitolata a Giuseppe Di Vittorio, padre fondatore del sindacato. Sua figlia Baldina Di Vittorio interverrà con un saluto che verrà letto durante la serata. La manifestazione, condotta da Antonio Stornaiolo, sarà scandita da vari momenti nei quali si susseguiranno proiezioni di film, presentazioni di libri, incontro con attrici, attori, cantanti, ballerini, giornalisti, locali e nazionali. All’iniziativa interverrà il Segretario Generale Nazionale della Cgil Susanna Camusso. A mezzanotte brindisi e chiusura della serata.

Abbiamo scelto di dedicare una serata alla cultura - spiega Gianni Forte Segretario Generale Cgil Puglia - perché purtroppo si continua ancora a considerarla come orpello, elemento secondario in un progetto di sviluppo del Paese e non, invece, un possibile potente volano di crescita e di progresso economico e sociale oltre che di propagazione di valori. La CGIL, sin dall’opera e dall’impegno di Giuseppe Di Vittorio, è fermamente convinta che “… la cultura non solo libera le masse popolari dai pregiudizi che derivano dall’ignoranza, dai limiti che questa pone all’orizzonte degli uomini…, ma è anche uno strumento per andare avanti e far andare avanti, progredire e innalzare tutta la società….Per queste ragioni - afferma Nicola Affatato Segretario Organizzativo Cgil Puglia – rilanciare la Conoscenza, i Beni culturali e promuovere adeguatamente l’Arte e lo Spettacolo, sono temi che la CGIL intende rimettere al centro delle scelte della politica e delle Istituzioni a tutti i livelli. E per farlo, oltre all’impegno sindacale, la Cgil Puglia ha deciso di organizzare la serata della cultura è lavoro, insieme ad artisti, scrittori, scienziati, studiosi, educatori.